lentepubblica

Lo studio del Diritto Amministrativo: testi consigliati da Stefano Saracchi

Chiarelli Simone • 20 Aprile 2022

studio-del-diritto-amministrativoIn un recente video una rassegna di testi consigliati dal Dottor Stefano Saracchi, con il supporto del Dottor Simone Chiarelli, per lo studio del Diritto Amministrativo.


Come sappiamo ormai un po’ tutti il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l’organizzazione della pubblica amministrazione, le attività di perseguimento degli interessi pubblici e i rapporti tra le varie manifestazioni del potere pubblico e i cittadini.

Purtroppo il diritto amministrativo è una materia d’esame assai complessa. non vi è un unico testo legislativo di riferimento, che racchiuda tutte le norme in maniera unitaria, a differenza, ad esempio, di quanto accade per il diritto costituzionale, che trova la sua massima espressione nella Costituzione, oppure per il diritto civile, per il quale vi è appunto il codice civile.

Ogni aspetto della struttura e dell’attività amministrativa è, infatti, disciplinato da svariate fonti regolatrici: per ciascun settore vi è uno o più provvedimenti specifici.

Per cui questa branca del diritto rappresenta uno dei capisaldi della nostra giurisprudenza.

Quindi per studiarla per come si deve servono anche i testi giusti.

Lo studio del Diritto Amministrativo: testi consigliati da Stefano Saracchi

Il dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha dunque preparato un nuovo importante approfondimento in collaborazione con il Dott. Stefano Saracchi.

Potete visualizzare il video completo qui di seguito.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Stefano Saracchi
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments