Su Instagram “gennaio #inbiancoenero: le foto storiche degli immobili dello Stato

lentepubblica.it • 29 Dicembre 2017

castello-della-zisa4Arriva su Instagram “gennaio #inbiancoenero”: le foto storiche degli immobili dello Stato.


 

Sul profilo Instagram @agenziademanio partirà dal 1° gennaio 2018 la finestra “gennaio #inbiancoenero” per raccontare in 14 scatti alcuni tra i più belli edifici dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio come il Castello Miramare a Trieste e il Castello della Zisa a Palermo.

 

Su Instagram “gennaio #inbiancoenero: le foto storiche degli immobili dello Stato

 

Nell’ambito della campagna fotografica #conosciamoilpatrimonio, per tutto il mese di gennaio tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, saranno pubblicate le foto di immobili pubblici recuperate dai cataloghi dell’Archivio storico Alinari: un percorso nella memoria, da Trieste a Palermo, per tornare alle atmosfere del novecento quando queste immagini furono scattate. Gli spazi ritratti fanno parte del patrimonio immobiliare dello Stato italiano affidato all’Agenzia che, ancora oggi come allora, ospita uffici pubblici e luoghi destinati ai cittadini.

 

L’agenzia è responsabile della gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato (beni immobili per uso governativo, patrimonio disponibile e demanio storico-artistico). Persegue l’obiettivo di massimizzare il valore economico del patrimonio pubblico e di contribuire allo sviluppo economico-produttivo, sociale e culturale dei territori nei quali i beni sono inseriti.

 

Per contribuire al contenimento della spesa pubblica l’agenzia del Demanio ha il compito di razionalizzare l’utilizzo degli spazi da parte dalle amministrazioni pubbliche, riducendo i costi derivanti dagli affitti. Promuove inoltre una diminuzione dei consumi energetici e ha il compito di pianificare gli interventi di manutenzione.

 

Segui su Instagram l’inziativa  https://www.instagram.com/agenziademanio/?hl=it

0 0 vote
Article Rating
Fonte: Agenzia del Demanio
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x