fbpx

L’Agenzia delle Entrate offre supporto su Canone e precompilata

lentepubblica.it • 2 Maggio 2016

Manifestogenerico 2015Il Fisco scalda i motori e torna on the road per incontrare la gente e offrire informazioni e assistenza fiscale, in particolar modo sulla nuova dichiarazione precompilata. A otto anni di distanza dal battesimo del 2008, l’iniziativa si arricchisce quest’anno di due importanti novità, che rispondono alla volontà di intensificare il dialogo tra Amministrazione finanziaria e cittadini.

 

Grazie all’intesa raggiunta da Entrate e Rai, presso l’ufficio mobile, durante ogni tappa, sarà promossa non solo la dichiarazione precompilata 2016, ma verranno illustrate anche le nuove modalità di pagamento del canone tv. La Rai, infatti, metterà a disposizione un proprio funzionario che risponderà a tutti i dubbi dei cittadini e affiancherà gli esperti del Fisco impegnati nello spiegare all’utenza le caratteristiche dei modelli 730 e Unico precompilati.

 

Prosegue inoltre, con Il Fisco mette le ruote, la collaborazione avviata a inizio anno tra l’Agenzia delle Entrate e l’Ente nazionale sordi. Dopo aver arricchito il canale YouTube “Entrate in video” con una nuova sezione per i cittadini sordi, infatti, alcune tappe previste nel calendario del progetto ospiteranno un interprete, per aiutare i contribuenti con problemi uditivi.

 

Come per lo scorso anno, i cittadini avranno poi la possibilità di richiedere il codice Pin presso lo sportello finanziario itinerante e di controllare in tempo reale la propria dichiarazione. Il camper delle Entrate fornirà, infine, tutti i servizi degli uffici territoriali dell’Agenzia, tra cui:

 

 

  • informazioni sulla compilazione e trasmissione dei modelli di dichiarazione
  • abilitazione ai servizi telematici
  • consultazione delle quotazioni immobiliari
  • visure catastali e ispezioni ipotecarie
  • chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo
  • registrazione dei contratti di locazione
  • rilascio di codici fiscali e partite Iva
  • richiesta di duplicato della tessera sanitaria
  • informazioni relative a successioni e donazioni.

 

 

Si comincia in Abruzzo, a L’Aquila, il 2 maggio (data a partire dalla quale la dichiarazione precompilata può essere inviata, direttamente online dal sito dell’Agenzia o avvalendosi di un intermediario), nel piazzale antistante l’auditorium del parco del Castello, in viale delle Medaglie d’oro, dalle 10 alle 17. Il camper si sposterà quindi alla volta del Molise, a Campobasso, e in Campania, nella città di Caserta. Il tour toccherà quindi tutte le regioni italiane fino alla Sardegna, dove si chiuderà con due tappe a Quartu Sant’Elena e a Flumini di Quartu. Di seguito il calendario completo:

 

 

 

2 maggio (lunedì) Abruzzo
4 maggio (mercoledì) Molise
6 maggio (venerdì) Campania
9-10 maggio (lunedì e martedì) Sicilia
12-13 maggio (giovedì e venerdì) Calabria
17 maggio (martedì) Basilicata
19 maggio (giovedì) Puglia
24 maggio (martedì) Marche
26-27 maggio (giovedì e venerdì) Emilia Romagna
31 maggio (martedì) Veneto
6 giugno (lunedì) Friuli Venezia Giulia
8 giugno (mercoledì) Bolzano
10 giugno (venerdì) Trento
14 giugno (martedì) Lombardia
16 giugno (giovedì) Valle d’Aosta
21 giugno (martedì) Piemonte
23 giugno (giovedì) Liguria
28 giugno (martedì) Toscana
30 giugno (giovedì) Umbria
4 luglio (lunedì) Lazio
6-9 luglio (da mercoledì a sabato) Sardegna

 

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate - articolo di Giuseppe Mauro
avatar
  Subscribe  
Notificami