fbpx

Tabelle AIRE: nuovi aggiornamenti

lentepubblica.it • 8 Marzo 2017

AIRE anagrafeDal 1° marzo 2017 sono disponibili sul sito della Direzione centrale per i Servizi demografici del Ministero dell’Interno, nella sezione Documenti Supporto applicativo Anagaire5, le tabelle aggiornate dei consolati.


 

Il Ministero dell’Interno ha reso disponibili, aggiornate al 1 marzo 2017, le seguenti tabelle:

 

– Associazione Stato/Territorio di residenza con Consolato di competenza

 

– Elenco Consolati

 

 

Inoltre si ricorda che a seguito di ulteriori adeguamenti tecnici è in distribuzione una nuova versione dell’applicazione AnagAire. I Comuni riceveranno l’aggiornamento, come di consueto, sul canale bidirezionale.

 

L’ AIRE é l’anagrafe della popolazione italiana residente all´estero.

 

E´ stata istituita nel 1990, ai sensi della Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988 (“Anagrafe e censimento degli italiani all´ estero”) e del suo regolamento di esecuzione, D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989. L´AIRE contiene i dati dei cittadini italiani che, ai sensi dell´art. 6 della citata Legge 470/1988, hanno dichiarato all’Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione, di voler trasferire la propria residenza all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, tale residenza é stata accertata d´ufficio.

 

L’ente competente alla regolare tenuta dell´anagrafe della popolazione residente all´estero, è il Comune. E’ istituita, inoltre, presso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell´interno, un´AIRE nazionale, costantemente aggiornata, che contiene i dati trasmessi da tutte le anagrafi comunali. Oltre alle fondamentali notizie anagrafiche e di stato civile, l’AIRE rileva anche  l’iscrizione nelle liste elettorali.

 

Il materiale è disponibile a questo link.

Fonte: Servizi Demografici - Ministero dell'Interno
avatar
  Subscribe  
Notificami