Il taglio dei vitalizi è stato annullato: il Senato li ha ripristinati

lentepubblica.it • 26 Giugno 2020

taglio-vitalizi-annullato-senatoFa scalpore la notizia che il Senato ha appena annullato la delibera che autorizzava al taglio di questi emolumenti per i Parlamentari.


Il taglio dei vitalizi è stato annullato: il Senato li ha praticamente appena ripristinati.

Ad informare sulla vicenda è il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi, tra l’ira dei suoi compagni di partito da sempre fautori dell’iniziativa.

Ecco i dettagli.

Il taglio dei vitalizi annullato dal Senato

“La Commissione Contenziosa del Senato ha appena annullato la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari. Ci provavano da mesi: lo hanno fatto di notte, di nascosto. E’ uno schiaffo a un Paese che soffre. La casta si tiene il malloppo, noi non molleremo mai per ripristinare lo stato di diritto e il principio di uguaglianza. Chi dobbiamo ringraziare per questa operazione, la presidenza del Senato?”

Questo il laconico annuncio di Vito Crimi.

Si pronuncia anche con rabbia su Facebook Luigi di Maio.

La commissione contenziosa del Senato ha annullato la delibera sull’abolizione dei vitalizi. Ma davvero c’e’ ancora qualcuno che pensa ai vitalizi nonostante un’emergenza di questa portata? Senza parole.

Chi pensa di gioire allora non ha capito nulla. Se ci sono interessi da tutelare sono solo quelli dei cittadini italiani che hanno sofferto per mesi gli effetti di questa pandemia. Abbiamo gia’ abolito i vitalizi e non abbiamo alcuna intenzione di ripristinarli”.

 

La rivendicazione di Maurizio Paniz

“La delibera è stata annullata perché ritenuta ingiustificata a fronte della giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale e del diritto dell’Unione europea, in base alla quale di fronte a una situazione consolidata gli interventi di riduzione degli importi devono rispondere a cinque requisiti, nessuno dei quali era stato rispettato dalla delibera.”

A spiegarlo è Maurizio Paniz, ex deputato e avvocato che ha difeso nel ricorso la maggior parte degli ex senatori che hanno presentato ricorso.

 

3.5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x