lentepubblica

Come memorizzare la tavola periodica per i concorsi pubblici

Chiarelli Simone • 9 Agosto 2022

tavola periodica concorsi pubbliciIn certi concorsi pubblici, è possibile che si richieda la conoscenza della tavola periodica, da memorizzare alla perfezione. Ecco come fare, grazie ad un video del Dottor Simone Chiarelli. 


Tavola periodica concorsi pubblici: in alcuni concorsi pubblici, è possibile che ci capiti di trovare domande specifiche su alcune materie.
Quando viene richiesta la conoscenza della chimica, non possiamo sicuramente tralasciare la conoscenza della tavola periodica.

La tavola periodica degli elementi, detta anche Tavola di Mendeleev, è uno schema nel quale sono ordinati gli elementi chimici, sulla base del loro numero atomico Z e del numero degli elettroni presenti.

Fu ideata nel 1869 dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev: in principio, contava diversi posti vuoti, poiché alcuni elementi sono stati scoperti solamente nella seconda metà del Novecento. In tutto, oggi, ci sono 118 elementi.

Ma come memorizzarla? Vediamolo insieme.

Tavola periodica Concorsi pubblici: come memorizzarla

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP e disciplina generale degli Enti locali, offre la possibilità di assistere ad una simulazione di quiz, ha messo a disposizione un video su YouTube per trovare il miglior modo per memorizzare la tavola periodica.

È importante, infatti, imparare la tecnica mnemonica con cui ricordarla, che potrà essere applicata anche in altri ambiti, come quello giuridico.

Potete riguardare la diretta nel player video qui sotto:

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments