fbpx

Nuovi tirocini per i giovani nella Regione Campania

lentepubblica.it • 3 Dicembre 2019

tirocini-giovani-regione-campaniaNel bando previsti progetti di orientamento alle professioni e il finanziamento di tirocini curricolari. Ecco tutti i dettagli.


Nuovi tirocini per i giovani nella Regione Campania. Con il documento n. 140 del 09/04/2019 la Giunta Regionale ha promosso l’intervento “Percorsi di Formazione volti all’orientamento alle professioni – Tirocini Curriculari” a valere sul POR Campania FSE 2014-2020 – Asse III Obiettivo Specifico 14 – Azione 10.4.7 per € 1.100.000 mediante la creazione di partenariati fra Ordini Professionali, Università, ed altre organizzazioni di insegnamento professionale.

Ecco i dettagli.

Tirocini per i giovani nella Regione Campania

Si tratta di una sorta di alternanza Università / lavoro, che ha permesso di testare concretamente le competenze apprese durante il corso degli studi e di trovare uno sbocco lavorativo subito dopo la conclusione degli studi. Più di 400 gli studenti e studentesse che saranno coinvolti dai dipartimenti o dalle Università.

E attraverso questo avviso le Università, insieme agli ordini professionali ed associazioni di professionisti, potranno prevedere progetti di orientamento alle professioni e il finanziamento di tirocini curricolari fino a 6 mesi con una retribuzione di €700,00 al mese.

I beneficiari sono tirocinanti, individuati dal Soggetto proponente, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere studente universitario non occupato (ivi compresi gli iscritti a master universitari e a corsi di dottorato), residente in Campania;
  • ed avere età compresa fra i 18 e 35 anni. E nel caso di soggetto disabile, di cui alla Legge 68/99, non vi sono limiti massimi di età.

I percorsi da attivare consistono in tirocini curriculari quali esperienze finalizzate al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di un percorso “formativo-professionale” da svolgersi all’interno del piano di studi universitario.

Tali percorsi rappresentano una delle forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità e al centro delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione nonché uno dei pilastri della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.

A questo link il testo completo del nuovo Bando.

Consulta:

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami