fbpx

Giornata Nazionale della Trasparenza contro la corruzione

lentepubblica.it • 17 Novembre 2014

Strumento di prevenzione della corruzione, ma anche elemento di importanza strategica per il consolidamento del rapporto di fiducia coi cittadini: questo il tema dell’evento organizzato dall’Istituto, a Roma, in collaborazione con l’Inps. Prevista la partecipazione del presidente dell’Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone.

Si svolgerà il prossimo 20 novembre, a Roma – presso l’Auditorium della sede centrale dell’Inail di piazzale Giulio Pastore – la Giornata della trasparenza 2014 promossa dall’Istituto in collaborazione con l’Inps. L’evento di quest’anno è dedicato al tema “La trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione per ristabilire un rapporto di fiducia con i cittadini”. E’ prevista la partecipazione del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.

Il bilancio degli interventi realizzati e il confronto su quelli futuri. Promossa in osservanza al decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e alle linee guida in materia di trasparenza e integrità elaborate dall’Anac (ex Civit), la Giornata è finalizzata alla diffusione della cultura della trasparenza amministrativa e all’attuazione delle relative politiche di comunicazione all’interno della pubblica amministrazione e rappresenta un importante momento di confronto tra le esperienze promosse da alcune delle più significative Pa del Paese, sia in riferimento alle attività realizzate nel corso dell’anno sia in relazione alle prospettive di sviluppo future. Per l’Inail, in particolare, la Giornata sarà l’occasione per condividere le finalità e i risultati del sistema progettato per il monitoraggio e la gestione dei rischi legati alla corruzione, in un’ottica di interoperabilità tra le strutture e l’articolato mondo di interlocutori interni ed esterni all’Istituto.

La partecipazione dei rappresentanti del governo. La Giornata della trasparenza 2014 sarà aperta dagli interventi del presidente dell’Inail, Massimo De Felice, e del commissario straordinario dell’Inps, Tiziano Treu, ai quali seguiranno i saluti dei presidente del Civ Inail, Francesco Rampi, e del Civ Inps, Pietro Iocca. Alle 10 è prevista la tavola rotonda “Trasparenza normativa, comunicazione pubblica e tutela della privacy: un percorso di sintesi”, in occasione della quale interverranno Alessandro Pastorelli (responsabile anticorruzione e trasparenza Inail), Marco Barbieri (responsabile trasparenza Inps), Flavio Marica (responsabile anticorruzione Inps), Patrizia Ferrari (capo di gabinetto della presidenza della Corte dei conti), Paolo Pennesi (segretario generale del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e responsabile trasparenza) e Pia Marconi (capo dipartimento della Funzione pubblica). Dopo l’intervento di Cantone, le conclusioni sono affidate ai direttori generali dell’Inail, Giuseppe Lucibello, e dell’Inps, Mauro Nori.

 

 

 

FONTE: INAIL

 

 

CNEL

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami