fbpx

Recensioni sospette o false, interviene Trip Advisor

lentepubblica.it • 11 Aprile 2018

trip-advisorRecensioni sospette, pareri falsati e classifiche disinvolte? Ora c’è un filo diretto per segnalare tutto direttamente a Tripadvisor.


Il sistema Ascom-Confcommercio fa sbarcare anche a Imola lo sportello “Sos recensioni“, una linea a disposizione dei ristoratori e degli albergatori per denunciare agli uffici londinesi di Tripadvisor “una situazione poco chiara”. L’essenza dell’accordo è semplice: se il socio Fipe-Confcommercio di turno si è sentito danneggiato da una recensione (ritenendola “oggettivamente falsa”) e non ha ottenuto soddisfazione dopo aver contattato il servizio clienti, sarà direttamente lo sportello ad inviare una comunicazione tramite un indirizzo e-mail ad hoc.

 

“Un incaricato Tripadvisor gestirà il problema in modo prioritario e l’associato riceverà in pochi giorni una risposta personalizzata”, spiegano da Confcommercio. L’obiettivo generale dell’iniziativa, rimarca il presidente di Confcommercio Ascom Imola Danilo Galassi, è quello di “aiutare le imprese associate a difendersi da quelle recensioni oggettivamente false o fraudolente: si tratta di un progetto che consentirà di sottoporre al vaglio di Tripadvisor, a livelli superiori e più qualificati dello staff che opera nella sede di Londra, le problematiche che non sono state risolte attraverso i canali normalmente accessibili alle imprese”.

 

Parallelamente, Fipe-Confcommercio si sta adoperando per sensibilizzare Tripadvisor ad avviare una campagna di moralizzazione sull’uso delle recensioni da parte dei consumatori improntata ai “principi di responsabilità, rispetto, trasparenza e correttezza”.

 

Ricordiamo che Trip Advisor, per chi non lo sapesse, è un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, B&B, appartamenti, ristoranti e attrazioni turistiche. Il sito raccoglie le valutazioni scritte dagli utenti utilizzatori delle strutture; ogni recensione viene valutata dallo staff che giudica se è coerente alle linee guida del sito; in caso contrario non viene pubblicata.

 

Fonte: Agenzia DIRE (www.dire.it) - articolo di Luca Donigaglia
avatar
  Subscribe  
Notificami