lentepubblica


Truffa servizi a pagamento sui cellulari, Codici invita a segnalare addebiti anomali

lentepubblica.it • 8 Luglio 2020

truffa-servizi-pagamento-cellulariTruffa servizi a pagamento sui cellulari, Codici: invitiamo gli utenti WindTre a segnalarci addebiti anomali. Agcom dov’era?


Migliaia di utenti colpiti da una truffa milionaria. È quella su cui sta indagando la Procura di Milano, che ha portato alla luce un meccanismo che si ripete da anni, ma su cui non è stato fatto evidentemente nulla, nonostante le ripetute segnalazioni delle associazioni dei consumatori, Codici in primis.

Perché quello dell’attivazione fraudolenta di servizi a pagamento sui cellulari è un problema noto alle autorità.

Truffa servizi a pagamento sui cellulari, Codici invita a segnalare addebiti anomali

La prima riflessione che ci viene da fare – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codiciè come sia stato possibile tutto questo, visto che l’Agcom era a conoscenza di questa problematica. Noi stessi abbiamo segnalato diversi casi di consumatori ai quali risultavano attivati servizi a pagamento non richiesti. Eppure, non si fa nulla.

Adesso dal Parlamento arrivano nuovi poteri all’Agcom per bloccare questa pratica, si prevedono multe fino a 5 milioni di euro in caso di inottemperanza degli operatori. Bene, però bisogna intervenire anche sullo scandalo portato alla luce dalla Procura di Milano, perché quanto successo finora non può essere ignorato.

Un giro di affari milionario, sfruttando perfino le Sim utilizzate per la domotica. Il sistema risulta verificato su WindTre dagli inquirenti, pertanto invitiamo gli utenti di questa compagnia a segnalare eventuali anomalie negli addebiti. Parliamo di sovrapprezzi sulla scheda applicati senza alcuna richiesta.

Niente click, il solo navigare su una pagina internet, scorrendo il dito sullo schermo, faceva attivare servizi ad esempio di giochi, suonerie, meteo, oroscopi. Stiamo raccogliendo tutto il materiale necessario per permettere ai consumatori di riavere quanto indebitamente sottratto”.

Chi ha notato aumenti anomali negli addebiti di WindTre può contattare l’associazione Codici per richiedere assistenza. Per le segnalazioni scrivere a segreteria.sportello@codici.org.

 

Fonte: Codici
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments