lentepubblica

Città d’arte e cultura da non perdere durante una vacanza nelle Marche

lentepubblica.it • 4 Gennaio 2023

vacanza marcheL’Italia è ricchissima di gioielli nascosti e di opportunità di viaggio: ecco cosa vedere durante una vacanza nelle Marche. 


Le Marche sono una delle Regioni in maggiore crescita per quanto riguarda il turismo estivo. Moltissimi italiani negli ultimi anni hanno iniziato a scegliere questa regione grazie ai prezzi molto competitivi e alle immense possibilità che è in grado di offrire.

Oltre la zona costiera, una vera e propria oasi di benessere durante l’estate, e la Riviera del Conero, famosa in tutto il mondo, le Marche possono offrire molto anche alle persone che sono in cerca di spunti culturali e artistici durante il loro soggiorno.

Nelle prossime righe di questo articolo abbiamo così deciso di racchiudere tre proposte per le vostre visite durante le vostre vacanze nelle Marche per tre città che non potrete assolutamente perdervi.

Loreto e il suo Santuario

Loreto è una famosa soprattutto per il suo Santuario della Santa Casa, che secondo la tradizione ospita la casa dove nacque e visse la Vergine Maria.
Il Santuario è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti d’Italia e ogni anno attira migliaia di fedeli da ogni parte del mondo.

Loreto è anche una città d’arte, con numerosi palazzi e chiese che testimoniano la sua storia. Tra i luoghi da non perdere ci sono la Basilica della Santa Casa e il Palazzo Apostolico, sede del Museo Storico-Artistico.

Fabriano: la città della carta

Fabriano è situata nell’entroterra, a pochi chilometri dal confine con l’Umbria.
La città è famosa soprattutto per la produzione della carta, che viene ancora oggi realizzata secondo le antiche tecniche artigianali. Al Museo della Carta e della Filigrana è possibile scoprire tutti i segreti della produzione della carta e ammirare le opere realizzate con questo prezioso materiale.

Da non perdere, inoltre, i palazzi e le chiese che testimoniano la sua storia. Tra i luoghi da non perdere ci sono la Cattedrale di San Venanzio, la Chiesa di San Domenico e il Palazzo del Podestà.

Recanati, la città di Giacomo Leopardi: che cosa visitare

Recanati è famosa per essere stata la città natale di Giacomo Leopardi, uno dei più importanti poeti italiani di tutti i tempi.
La Casa di Leopardi, situata nel cuore di Recanati, è oggi un museo che ospita reperti storici e artistici legati alla vita e all’opera del poeta.

La cittadina ospita anche numerose altre attrazioni turistiche, come il Museo delle Ceramiche, che raccoglie opere in ceramica realizzate dai maestri artigiani locali, e il Castello dei Conti, risalente al XIII secolo e situato sulla cima di una collina con vista sulla città. Qui potrete godere di un panorama incantevole.
Per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta, a pochi chilometri da Recanati si trova il Parco Nazionale del Conero, con le sue spiagge incontaminate e i sentieri per fare trekking.

Consigli di viaggio per una vacanza nelle Marche irripetibile

Arrivati a questo punto non vi resta che mettervi in viaggio, anche per trascorrere solamente 3 o 4 giorni in questo splendido territorio.

Il suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di raggiungere la località con i vostri mezzi, in modo da avere totale libertà per la visita di queste splendide località ricche di storia, arte e cultura.

Elemento fondamentale è la sistemazione: se viaggiate in coppia potreste usufruire di uno dei moltissimi bed and breakfast in prossimità delle principali attrazioni turistiche.

Alternativa molto valida, nel caso siate in cerca di maggior tranquillità e desideriate anche trascorrere dei piacevoli momenti di relax in famiglia, è quella di affittare una casa vacanze con piscina, che sarà in grado di offrirvi tutto il comfort di cui avete bisogno durante le vostre vacanze o il vostro week end.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web anitavillas.it per trovare una casa vacanze con piscina da affittare nelle Marche. Nella pagina appena citata troverete moltissime soluzioni a vostra disposizione, con i relativi prezzi, in modo da scegliere la location più adatta alle vostre esigenze.

3.8 4 votes
Article Rating

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments