Vaccinazioni Covid con siringhe senza ago? Adesso sarà possibile

lentepubblica.it • 28 Luglio 2021

vaccinazioni-covid-siringhe-senza-agoLa Città di Messina sarà la prima in Europa a sperimentarle: arrivano le vaccinazioni Covid fatte con siringhe senza ago, ideali per i cosiddetti “agofobici”. Scopriamo meglio di cosa si tratta.


Adesso sarà possibile vaccinarsi anche senza la classica siringa con ago.

Una tecnica già utilizzata in Usa, Australia e India.

L’iniziativa, che si aggiunge e non sostituisce la classica somministrazione dei vaccini con siringa con ago, consente l’uso delle diverse tipologie di vaccino (Pfizer, Moderna, Janssen, Astrazeneca).

Vaccinazioni Covid con siringhe senza ago: Messina prima città in Europa a farle

Sarà dunque Messina la prima città in Europa ad usare questo innovativo metodo per somministrare i vaccini anti-covid.

La tecnologia consiste in un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l’utilizzo dell’ago, quindi della tradizionale puntura. Una soluzione che garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare.

Questa siringa alternativa, dal nome «nozzle» è comunque una vera e propria siringa: ma senza ago. Sterile e monouso, può iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo che proietta il farmaco nel corpo in meno di 100 millisecondi.

Il nuovo Sistema porta il nome di Comfort-in (certificato CE), e risulta ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. Questo dispositivo medico risulta già utilizzato per diabetici, malati di Sla, biopsie e interventi estetici.

La sperimentazione nella città siciliana è frutto di un accordo tra il commissariato per l’emergenza Covid di Messina e la Gamastech, azienda del Catanese esclusivista in Europa per la sua commercializzazione.

Per il commissario per l’emergenza Covid di Messina, Alberto Firenze si tratta di una vera e propria rivoluzione, poichè “Le persone con agofobia finalmente potranno vaccinarsi“.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments