fbpx

Vantaggi del noleggio a lungo termine ai privati

lentepubblica.it • 6 Luglio 2019

Sempre più automobilisti privati rinunciano all’acquisto di un’auto e preferiscono ricorrere al noleggio a lungo termine per la propria mobilità.


Considerando che per noi italiani la proprietà di un’auto e quella di una casa hanno sempre rappresentato obiettivo finale e scopo di una quotidianità di duro lavoro e di anni di sacrifici per assicurarsi stabilità e sicurezza, la diffusione del noleggio auto a lungo termine anche tra privati è davvero un cambiamento epocale.

I dati lo confermano: nell’arco dei primi mesi di questo 2019, più di 30.000 privati hanno deciso di sottoscrivere un contratto di nlt. Eppure fino a qualche anno fa, il noleggio a lungo termine sembrava essere una formula adatta quasi esclusivamente alle flotte aziendali, ai veicoli utilizzati da liberi professionisti e ad agenti di commercio. Sembrava trattarsi, insomma, di una scelta di mobilità conveniente solo per imprese e possessori di partiva Iva. Perché in effetti, proprio attraverso la partita Iva, era possibile ottenere dei benefici fiscali in termini di deducibilità e detraibilità.

È quindi lecito chiedersi, da un lato, cosa possa aver spinto tanti privati ad abbandonare l’idea che diventare proprietario di un’auto fosse un passaggio quasi obbligato nella propria vita, una conquista, una necessità e persino uno status symbol, e dall’altro quali siano i motivi per cui gli stessi privati sono stati conquistati dal noleggio a lungo termine.

La risposta, come indica un’importante ricerca condotta da Aniasa, è che il nlt a privati fornisce una soluzione immediata a più necessità contemporaneamente: economiche, pratiche, sociologiche e ambientali.

Vantaggi economici del noleggio a lungo termine a privati

Nonostante gli sgravi fiscali legati al noleggio a lungo termine siano riservati solo ai possessori di partita Iva, anche i privati possono trovare più conveniente noleggiare un veicolo piuttosto che acquistarlo.

Basti pensare che con il noleggio a lungo termine

  • Non è richiesto l’esborso immediato del valore di acquisto del mezzo e quindi non si bloccano capitali e si ha più liquidità a disposizione per altre spese
  • Il canone mensile è personalizzabile: la scelta del tipo di vettura, del chilometraggio massimo e della durata del contratto consentono di definire un importo mensile da pagare maggiormente commisurato alle proprie entrate.
  • Non è prevista alcuna maxi rata finale come nel caso della maggior parte dei finanziamenti per l’acquisto di un’auto
  • Non si va incontro alla perdita di valore del mezzo nel tempo: al termine del contratto, semplicemente si restituisce il mezzo o se ne sceglie uno più nuovo
  • Nella maggior parte dei casi non è previsto neppure un anticipo da versare alla stipula del contratto
  • L’investimento mensile è a basso rischio in quanto tutte le spese, anche quelle di manutenzione ordinaria e straordinaria e per le eventuali riparazioni, nonché l’assistenza stradale sono già coperte ed incluse nel canone della formula “full rent”
  • La tassa di proprietà non è a carico dell’automobilista che sottoscrive il contratto di noleggio
  • L’assicurazione è inclusa nel canone mensile ed è comunque spesso inferiore a quella che si andrebbe a pagare su un’auto di proprietà, soprattutto nel caso di neopatentati

Vantaggi pratici del noleggio a lungo termine a privati

Andando ad analizzare come il noleggio a lungo termine agevola da un punto di vista pratico la quotidianità, i privati affermano di sentirsi sollevati dal fatto che grazie al canone mensile “tutto incluso” non hanno altri pensieri se non quello del carburante.

Con il noleggio a lungo termine, infatti

  • Le pratiche per il passaggio di proprietà sono gestite dalla società noleggiatrice
  • L’iter burocratico relativo all’assicurazione viene avviato, seguito e portato a termine dal noleggiatore
  • L’agenzia di noleggio si occupa anche di monitorare le scadenze, gestire e pagare bolli, tagliandi e tassa di proprietà
  • Viene fornita nel prezzo l’assistenza stradale e spesso l’auto sostitutiva

noleggio 2Vantaggi sociali ed ambientali del noleggio lungo termine a privati

Oltre ai più evidenti aspetti economici e pratici che rendono il noleggio a lungo termine una soluzione di mobilità conveniente anche per i privati, non va sottovalutata la spinta sociologica ed ambientalista che sta dando vita a trend sempre più significativi.

La sharing economy permea ormai la nostra realtà quotidiana e condiziona le scelte di molti singoli cittadini. L’economia della condivisione o collaborativa, sviluppatasi soprattutto attraverso il web, ha dato vita a nuovi modi di viaggiare, muoversi, guadagnare, nutrirsi. Basti pensare alla diffusione di AirBnb, ad esempio: si condivide un’abitazione o una stanza di proprietà con sconosciuti che necessitano di un alloggio temporaneo per viaggio o lavoro, in cambio di una tariffa giornaliera conveniente.

Con la sharing economy, insomma, si cerca di far fronte alla scarsa liquidità attraverso ingegnose soluzioni di risparmio. Così, anche la mobilità ha sviluppato diverse forme di condivisione, iniziando dai passaggi organizzati e pagati tramite una sorta di rimborso spese con Bla Bla Car, al car-sharing fino a forme più strutturate e per uso sistematico quale, appunto, il noleggio a lungo termine.

 

Si tratta di un diverso modo di vivere e gestire le proprie attività e scelte quotidiane ormai sempre più radicato e diffuso e quindi non più limitabile solo ad alcune categorie di persone. Le società di noleggio a lungo termine hanno quindi risposto a questa nuova e forte esigenza con vantaggiose offerte di noleggio a lungo termine anche per privati. Si tratta di offerte full rent e spesso ad anticipo zero che vanno incontro alla limitata disponibilità economica causata dalla ormai annosa crisi.

Inoltre, negli ultimi tempi si sta finalmente prendendo coscienza dei problemi ambientali che l’uomo ha causato nell’era industriale ed col consumismo sfrenato. Il privato è sempre più attento a scegliere vetture che abbiano un minor impatto ambientale, quindi maggiormente tecnologiche ed avanzate. Per molti privati, però, risulterebbe estremamente difficile acquistare spesso l’ultimo modello di auto dato che significherebbe fare i conti con la svalutazione del veicolo di proprietà da rivendere, le pratiche da gestire e l’investimento consistente ed immediato di liquidi. Non avrebbero modo di ammortizzare mai il costo iniziale dell’auto. Con il noleggio a lungo termine, invece, il privato può cambiare modello d’auto frequentemente e dopo pochi mesi senza doversi preoccupare di avere una grossa cifra iniziale da mobilitare o di buttare soldi a causa della svalutazione del mezzo. Allo stesso tempo, può permettersi una vettura di qualità probabilmente migliore rispetto a quella che si sarebbe potuto permettere in caso di acquisto. Un modello d’auto sempre nuovo, quindi, tecnologicamente avanzato, più eco-friendly ma anche più sicuro ed esteticamente piacevole ed in linea con ultime tendenze e novità.

Risorse utili:

Fonte: Redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami