lentepubblica


Vantaggi dell’utilizzo di VPN gratis nel business online

lentepubblica.it • 30 Gennaio 2024

vpn-gratis-businessNegli ultimi anni, l’atteggiamento delle persone nei confronti del lavoro e del business online è cambiato radicalmente. La pandemia di Covid 19 ci ha costretti ad andare online in tutti i settori della nostra vita: dallo shopping ai consulti medici online. Di conseguenza, c’è stata un’impennata nella crescita delle imprese online in varie forme: dall’e-commerce allo sviluppo di prodotti SaaS. Se avete deciso di cimentarvi nel business online, una VPN gratis può diventare il vostro vantaggio competitivo e una protezione affidabile contro i rischi online.

Capire la VPN

La tecnologia nota come Virtuale Private Network (VPN) stabilisce una connessione sicura e protetta tra il vostro computer, tablet o smartphone e un server.

Ecco una breve panoramica sul funzionamento delle VPN:

  • Per stabilire una connessione VPN, è necessario installare un’applicazione VPN sul proprio dispositivo per connettersi a un server VPN. Successivamente, è necessario avviare una connessione a un server VPN.
  • Successivamente, si verifica un processo chiamato tunneling. Il app VPN crea un tunnel sicuro tra il dispositivo e il server VPN. Diversi protocolli VPN, come OpenVPN e IKEv2/IPsec, definiscono le modalità di creazione del tunnel e di trasmissione dei dati attraverso di esso.
  • I dati vengono crittografati prima che lascino il dispositivo dopo la creazione del tunnel. Con la crittografia, si può essere certi che anche se qualcuno riesce a intercettare i dati, non sarà in grado di decodificarli senza la giusta chiave di crittografia.
  • Successivamente, il server VPN riceve i dati crittografati attraverso il tunnel sicuro. Questo server, situato in una posizione geografica diversa, funge da intermediario tra il vostro dispositivo e Internet.
  • Dal server VPN, i dati vengono decifrati e inviati a Internet. L’indirizzo IP del server VPN è visibile ai siti web e ai servizi online piuttosto che l’indirizzo IP del vostro dispositivo. Questo aiuta a mascherare la vostra reale posizione e identità.
  • Quando le informazioni richieste vengono restituite da Internet, vengono prima inviate al server VPN. Successivamente, i dati vengono crittografati dal server e inviati al dispositivo tramite un canale sicuro.
  • Una volta raggiunto il dispositivo, i dati vengono decifrati e consentono di accedere alle informazioni richieste o di utilizzare i servizi online in modo sicuro.

Vantaggi dell’uso di VPN gratis nel business online

1) Maggiore privacy e sicurezza.

La sicurezza delle informazioni e la privacy online si ottengono criptando le comunicazioni e mascherando l’indirizzo IP. Se utilizzate costantemente una VPN, le vostre transazioni e la corrispondenza con colleghi e clienti saranno protette in modo sicuro.

2) Sicurezza del lavoro a distanza.

Potete tranquillamente assumere dipendenti remoti senza preoccuparvi del loro accesso alle informazioni riservate. Se ogni membro del vostro team si collega alla VPN prima di accedere ai documenti aziendali e ai sistemi di lavoro, la probabilità di perdita di dati si riduce notevolmente. Naturalmente, i dipendenti devono seguire anche altri protocolli di sicurezza Internet, come l’utilizzo di software antivirus e l’aggiornamento regolare del software. Seguendo questi semplici passaggi e utilizzando una VPN, potrete lavorare con i colleghi che si trovano in remoto senza dovervi preoccupare di perdere i dati aziendali.

3) Riduzione delle spese.

Utilizzando una VPN gratis potete risparmiare sui viaggi di lavoro e sull’acquisto di software. Potete ridurre le spese collegandovi a server VPN distanti, situati in Paesi a basso reddito. Questo vi aiuterà a risparmiare sulle spese dei vostri viaggi d’affari, consentendovi di trovare offerte migliori su camere d’albergo, noleggio di veicoli e voli.

Per quanto riguarda il software, collegandovi a diversi server VPN potrete ottenere strumenti che sono disponibili in altri mercati ma che non sono ancora disponibili nel vostro. A causa delle variazioni di prezzo a livello regionale, a volte è possibile risparmiare sull’acquisto di un abbonamento a programmi popolari collegandosi a server VPN remoti.

Inoltre, l’utilizzo di una VPN gratis non comporta costi aggiuntivi. Il trasferimento sicuro dei dati viene fornito senza costi, il che può essere fondamentale, soprattutto quando si avvia un’attività su Internet.

4) Vantaggi del marketing.

Il marketing è una parte fondamentale di ogni azienda, poiché non basta avere un prodotto forte, ma occorre anche lanciarlo bene e battere la concorrenza. L’utilizzo di una VPN gratis può migliorare alcuni processi di marketing digitale.

  • Mascherando il vostro indirizzo IP, vi permette di seguire i concorrenti senza essere individuati.
  • Gli addetti al marketing online possono accedere a qualsiasi sito web senza limitazioni geografiche utilizzando una VPN gratis. Questo è particolarmente importante quando si studiano i mercati esteri.
  • Gli inserzionisti possono testare l’efficacia dei loro annunci in diverse località geografiche.
  • La VPN assicura che l’esperto SEO lavori con risultati di ricerca naturali, senza l’impatto della sua impronta su Internet.
  • Una VPN gratis consente di navigare in Internet a livello locale per la ricerca di parole chiave locali e straniere.

5) Evitare il throttling della larghezza di banda.

La strozzatura della larghezza di banda è il rallentamento deliberato di Internet da parte dei fornitori di servizi Internet (IPS). Quando un grande volume di traffico passa lentamente attraverso il server di un ISP, quest’ultimo può strozzare, o rallentare, una connessione Internet. Quando si inviano prodotti a un sito web o si pubblicano nuovi video su YouTube, questo può essere un problema.

Crittografando e reindirizzando il vostro traffico Internet attraverso un server remoto, una VPN vi aiuta a evitare la maggior parte delle strozzature della larghezza di banda.

I vantaggi dell’utilizzo di una VPN gratis per il business su Internet sono evidenti. Scaricatene subito una e diventerà il vostro partner online di fiducia.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments