Via libera definitivo dall’UE al Vaccino Pfizer-Biontech

lentepubblica.it • 22 Dicembre 2020

via-libera-ue-vaccino-pfizer-biontechVaccino Pfizer-Biontech è sicuro. L’annuncio dell’Agenzia Europea per i Medicinali: “Successo scientifico storico, efficace anche contro ‘variante inglese’.


Via libera definitivo dall’UE e dall’EMA al Vaccino Pfizer-Biontech. Il comitato dell’Ema si è riunito oggi ed ha raccomandato l’autorizzazione del vaccino Pfizer-Biontech in tutti e 27 gli stati membri.

Lo ha annunciato l’Agenzia Europea per i Medicinali questo pomeriggio in conferenza stampa, specificando che il vaccino “è sicuro” e potrà essere somministrato a tutte le persone “dai 16 anni in su”.

Prenotazione del Vaccino anti Covid-19: le regole in tutte le Regioni.

Via libera definitivo dall’UE al Vaccino Pfizer-Biontech

La decisione dell’Ema è stata approvata dalla Commissione europea e l’avvio delle vaccinazioni è previsto per il 27 dicembre. “Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea” ha detto la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini.

Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell’Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni”.

Von der Leyen ha concluso:

Questo è un buon modo per concludere questo anno difficile e per iniziare a voltare pagina su questa pandemia. Siamo tutti in questo insieme”.

L’Ue ha effettuato un ordine di 300 milioni di dosi del vaccino da qui al prossimo anno, un numero sufficiente a vaccinare fino a 150 milioni di persone mediante un sistema a doppia dose. Altre 160 milioni di dosi sono attese da Moderna, anch’esso a doppio dosaggio.

L’Ema si esprimera’ sull’eventuale approvazione del vaccino di Moderna il prossimo 6 gennaio. Sarà più lunga, invece, l’attesa per l’ok al vaccino Oxford-Astrazeneca e per quello sviluppato da Johnson&Johnson, per il quale è attualmente in corso la ‘rolling review’. Allo studio dell’Ema anche il vaccino russo ‘Sputnik V’.

Una splendida notizia – ha scritto su twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte -. Avevamo auspicato l’arrivo dei vaccini entro la fine dell’anno. Il 27 dicembre si parte”.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cristina Manfredi
Cristina Manfredi
23 Dicembre 2020 19:38

Una splendida notizia per chi ci fa i soldi!