Voucher Manager Innovazione, decreto firmato da Luigi Di Maio

lentepubblica.it • 13 Maggio 2019

voucher-manager-innovazione-decreto-firmatoVoucher Manager Innovazione, il decreto firmato dal ministro Luigi Di Maio. Ecco quali sono len novità e quando entrerà in vigore.


Voucher Manager Innovazione: il decreto è stato firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. Ad annunciarlo è stato Stefano Cuzzilla, presidente di Federmanager, in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione dei dirigenti italiani.

Voucher Manager Innovazione, decreto firmato

Il decreto che assegna alla PMI, l’unità su cui è stato identificato il maggiore bisogno di intervento, un voucher finalizzato a sostenere fino al 50% del costo dell’Innovation Manager, per un massimo di 40 mila euro ad impresa.

Per avvalersi della consulenza della figura dell’Innovation Manager che possa offrire le proprie competenze per “sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal “Piano Nazionale Impresa 4.0″ e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.

Il voucher raddoppia nel caso in cui la richiesta arrivi da una Rete di Imprese.

In particolare il bando prevede:

  • per le micro e piccole imprese, 50% dei costi sostenuti entro il limite massimo di 40 mila euro
  • per le medie imprese, 30% dei costi sostenuti entro il limite massimo di 25 mila euro
  • per le reti di imprese, 50% dei costi sostenuti entro un limite massimo complessivo di 8 0mila euro.

È sempre il testo normativo a sottolineare come questi Manager debbano essere in possesso di specifici requisiti di qualificazione (che usciranno a marzo 2019) e debbano anche essere iscritti in un apposito albo del Mise: questo Albo sarà creato dal Ministero dello Sviluppo Economico entro il prossimo marzo (speriamo), termine entro cui lo stesso MISE stabilirà i criteri e le modalità per la concessione dei contributi

L’erogazione del contributo presuppone la sottoscrizione di un apposito contratto di servizio di consulenza tra i soggetti beneficiari (imprese o reti) e le società o manager qualificati iscritti in un apposito elenco, il cosiddetto albo innovation manager istituito con decreto ministeriale.

Voucher Manager Innovazione: quando entra in vigore?

In base alla norma era previsto in 90 giorni, quindi entro fine marzo. In realtà non è ancora stato emanato. Ma, appunto, ne è stata annunciata la firma da parte del ministro, quindi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dovrebbe ormai arrivare in tempi brevi.
Fonte: MISE - Ministero dello Sviluppo Economico
avatar
  Subscribe  
Notificami