#Wcap, nuova call per accelerazione delle startup digitali

lentepubblica.it • 10 Maggio 2016

wcapC’è tempo fino al 30 maggio per partecipare alla Call promossa da Telecom Italia nell’ambito del TIM #WCAP Accelerator, programma di open innovation che seleziona e finanzia start-up in ambito digitale. Gli acceleratori sono localizzati all’interno di poli di innovazione situati a Milano, Bologna, Roma e Catania.

 

I primi 3 mesi  saranno di accelerazione e si svolgeranno in uno dei nostri quattro acceleratori con sede a Milano,Bologna, Roma, Catania. Le startup verranno guidate da tutor e mentor qualificati in un percorso orientato alla crescita del loro progetto, sia dal punto di vista tecnico sia del business. Sono previsti momenti in aula, incentrati sui temi di impresa e occasioni di confronto e supervisione individuale. Si imparerà moltissimo: da come fare un pitch a come sviluppare un prodotto/servizio e lanciarlo sul mercato.

 

Possono partecipare alla Call imprese italiane ed estere ma anche persone fisiche interessate a costituire una società entro 15 giorni dalla comunicazione di assegnazione della Call. Saranno selezionate 32 start-up digitali che inizieranno un percorso annuale (3 mesi di accelerazione e 9 mesi di mentorship e coworking).

 

Dopo l’accelerazione, per altri 9 mesi le startup potranno continuare a lavorare al loro progetto nei nostri acceleratori, beneficiando della mentorship e degli spazi di coworking. Naturalmente, durante il Digital Innovation Year non mancheranno eventi di networking organizzati per favorire il confronto con startupper di successo, imprenditori, investitori, Business Angel e Venture Capital.

 

Le 10 startup che si sono distinte nel programma di accelerazione per potenziale, capacità di execution e rispondenza agli innovation needs dell’azienda entreranno a far parte della Best in Class e riceveranno un ulteriore grant di 10.000 euro. Quindi le 10 migliori startup selezionate beneficeranno di un grant complessivo di 50.000 euro in totale.

 

Avranno inoltre diritto a un mese di ulteriori attività presso l’acceleratore di Roma, a cui possono partecipare il CEO e i co-founder della startup. Le attività prevederanno workshop, per approfondire tematiche di business e venture capital, eopportunità di incontri e matching in ottica go-to-market sia con le Business Unit TIM, sia con aziende esterne e con la pubblica amministrazione, grazie al network di cui dispone il Programma.
Otterranno opportunità di visibilità sia sui media online sia per la partecipazione a eventi, fiere e incontri di matching. Infine, avranno la possibilità di approfondire il dialogo col fondo TIM Ventures e di strutturare con ulteriore livello di dettaglio l’investor deck.

 

Ma tutti questi vantaggi e benefici non saranno destinati solo alle startup selezionate con la Call for Startups. Da quest’anno, infatti, verranno scelte altre 8 startup – in aggiunta alle 32 selezionate che accederanno al Digital Innovation Year – a cui saranno assegnati un grant di 40.000 euro e fino a 40 ore di mentorship.

Fonte: WCAP Accelerator - TIM
avatar
  Subscribe  
Notificami