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Il Web Marketing Operativo per le aziende pubbliche: obiettivi e strumenti

Angelo Battaglia • 26 Febbraio 2019

web-marketing-operativo-aziende-pubblicheNella mia attività giornaliera in seno a [Stuzzica, agenzia specializzata in web marketing operativo], non mi stupisco dei tanti problemi che mi vengono raccontati da chi si dovrebbe occupare di orientare al mercato le istituzioni pubbliche.


Web marketing Operativo aziende pubbliche. La maggior parte delle organizzazioni complesse, siano esse pubbliche o private, ha la necessità, pena l’estinzione, di relazionarsi al contesto esterno in maniera coerente ai propri obiettivi. Qualsiasi organizzazione, anche non profit, ha infatti una specifica mission aziendale spesso mal formulata ma in ogni caso presente e fondante l’organizzazione stessa.

Il Fallimento di qualsiasi organizzazione infatti nasce proprio da questo: vale a dire dal fatto che non si raggiungono gli obiettivi specifici correlati alla propria natura.

In molti tra giornali e fonti autorevoli parlano del Web Marketing come uno strumento utile al raggiungimento di questi obiettivi.

Sono ormai quotidiani i dati scientifici da fonti autorevoli che dimostrano come il web marketing operativo sia utile alle aziende per raggiungere i loro obiettivi (o per mantenere la propria leadership nei mercati anche locali).

Che questa affermazione sia vera è dimostrato dal fatto che in molti hanno, per esempio, fatto un saggio uso degli innovativi strumenti digitali, per acquisire fama, acquisire clienti, o, più in generale, persuadere qualcuno a fare qualcosa.

In questo articolo voglio dimostrarti come il Web Marketing Operativo sia necessario anche in quei mercati non proprio aperti come, ad esempio, la sanità ed in generale i mercati che fanno riferimento ai beni pubblici.

Per intenderci non tutti possono essere dentisti quindi è corretto dire che il mercato odontoiatrico è meno aperto di altri mercati in cui invece chiunque può entrare come e quando vuole.

Obiettivi di una azienda Sanitaria Locale

Prendiamo il caso della Sanità e delle Aziende Sanitarie Locali. Quali sono gli obiettivi spesso poco chiari di queste organizzazioni complesse?

Proviamo ad indicarne alcuni prendendo spunto dal Rapporto OASI 2018 dell’Università Bocconi in collaborazione con CEDAS.

È bene ripeterli perché spesso i management sembrano dimenticarsene:

  • Fornire informazioni su temi legati alla salute: Queste informazioni sono utili per una svariata serie di motivi come facilitare le operazioni dei collaborati in fase di assistenza oltre agli enormi vantaggi legati alla prevenzione.
  • Comunicare informazioni sulle attività svolte: Anche questo tipo di informazioni possono essere utili ad esempio per rafforzare il senso di comunità interno ed esterno.
  • Fornire risposte in tempo reale ai quesiti dei cittadini: Grazie alle possibilità di interagire in maniera immediata si accorciano le distanze tra cittadino ed organizzazione.
  • Raccogliere Feedback: queste informazioni sono utilissime per ottimizzare i processi e gestire la percezione della organizzazione all’esterno.

E questi sono solo alcuni degli obiettivi che un management attento dovrebbe porsi.

Insomma, in estrema sintesi, se Internet deve essere utilizzato come una estensione digitale della bacheca di sughero, stiamo sfruttando solo l’1% delle potenzialità di questa tecnologia.

Come l’elettricità, il motore a scoppio o le ferrovie (solo per citare qualche esempio) anche Internet è diventata una general purpose technology ovvero uno strumento imprescindibile nelle società moderne.

Il Web Marketing Operativo grazie ad Internet, aiuta ogni giorno le organizzazioni più o meno complesse.

Ma perché parliamo di Web Marketing Operativo e non ad esempio di una agenzia grafica, o di una agenzia pubblicitaria o di una agenzia informatica e ne di una agenzia di formazione oppure di un ufficio stampa?

Il Settore Digitale, come tutti i settori, offre un ventaglio di offerte variegate che spesso possono creare confusione.

Esiste l’agenzia di formazione che magari aiuta i tuoi collaboratori ad apprendere le nozioni teoriche e qualche nozione pratica. L’agenzia di formazione non sostituisce comunque un professionista in web marketing operativo che è fondamentale sia esterno alla tua organizzazione per pensare in maniera laterale rispetto alla tua organizzazione.

Esiste l’agenzia grafica che si occupa principalmente di comunicazione visiva. L’agenzia grafica non sostituisce comunque un professionista in web marketing operativo che padroneggia gli strumenti di analisi e realizza il piano che andrebbe consegnato al grafico e che prende il nome di brief senza il quale verrebbe realizzata una comunicazione fine a se stessa nella maggior parte dei casi.

Esiste poi l’agenzia pubblicitaria nata per la distribuzione cartellonistica. Anche questo approccio, e bene ribadirlo, come si può facilmente intuire (anche se, per esperienza, sarebbe sbagliato dare per scontato questa distinzione), non sostituisce un professionista in web marketing operativo.

Esiste poi il professionista informatico o la web Agency. Anche questa non sostituisce un professionista in web marketing operativo perché l’informatico è un ingegnere o si avvicina ad esserlo ed è bravissimo a far parlare le macchine tra di loro. L’esperto in Web Marketing Operativo è specializzato non a far parlare tra di loro le macchine ma a far parlare tra di loro le persone attraverso internet. È Diverso.

Infine Esiste l’ufficio stampa. Anche questo non sostituisce un professionista in web marketing operativo perché il giornalista usa spesso un linguaggio troppo istituzionale e distante al contrario del linguaggio che dovrebbe essere utilizzato su internet per creare empatia e fiducia. Infine la stampa è orientata alla verità mentre chi si occupa di web marketing operativo persegue degli obiettivi come indicati sopra.

Conclusioni

Abbiamo visto quanto sia importante per la sopravvivenza di una organizzazione più o meno complessa (che sia essa profit o non profit) orientarsi al mercato interno ed esterno in termini di obiettivi specifici.

Abbiamo visto quali sono questi obiettivi che un buon management dovrebbe perseguire per la tutela e la corretta valorizzazione di un bene anche pubblico.

Abbiamo visto come internet ed il digitale possa essere utile per il raggiungimento di queste finalità.

E infine abbiamo cercato di superare la confusione inevitabile in un mercato, quale quello del marketing e del digitale, che si evolve molto velocemente nonostante sia neonato.

Ti lascio quindi con qualche domanda

Cosa pensi di fare per migliorare la tua organizzazione in termini di Web marketing Operativo?

Hai mai fatto azioni con una agenzia di Web Marketing Operativo per la tua organizzazione pubblica?

Fonte: articolo di Angelo Battaglia - CEO / Founder di StuzzicaIdentity
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