Welcome Cesena: il video tutorial di benvenuto 3.0 per i nuovi cesenati

lentepubblica.it • 15 Giugno 2017

welcome cesenaServizi personalizzati, geolocalizzazione e un Sindaco virtuale che dà il benvenuto attraverso un video inviato direttamente sullo smartphone: queste le caratteristiche dell’innovativo ‘kit di benvenuto’ 3.0 predisposto dal Comune di Cesena per accogliere i nuovi cesenati.


Finora, il Comune di Cesena accoglieva i nuovi residenti (2300 solo nel 2016) consegnando loro una cartellina contenente vario materiale informativo sui servizi e le opportunità che la città offre. Oggi il kit di benvenuto cambia forma e corre sul web, diventando più agile e aggiornato, e consentendo all’utente di averlo sempre a portata di mano, conservandolo sul suo smart phone.

 

Come funziona il nuovo kit di benvenuto digitale? Quando il cittadino diventa residente di Cesena, trasferendosi da una altra città o dall’estero, oppure cambia indirizzo dentro Cesena, lo Sportello Facile – che gestisce la pratica della residenza – gli invia un sms ed una mail con cui viene informato che la sua pratica di residenza è andata a buon fine.

 

Ad accompagnare questo messaggio il kit di benvenuto 3.0. Non si tratta di un asettico elenco di informazioni, ma di un vero e proprio video tutorial che segnala:

 

– Orario di apertura e modalità di accesso dello Sportello Facile

 

– Localizzazione di farmacie (con riferimento a quella più vicina a casa dove abita)

 

– Localizzazione delle scuole più vicine (se ha bambini in età scolare)

 

– Parcheggi scambiatori

 

– Numeri utili della città e numeri di ricevimento degli assessori

 

– Segnalazione dei prossimi eventi culturali

 

– Video di presentazione culturale della città

 

A presentare queste informazioni non è una guida qualunque, ma lo stesso Sindaco Paolo Lucchi, che con la sua voce e il suo avatar accompagna il neo residente lungo un percorso interattivo e personalizzato sui temi dei servizi, della scuola, della mobilità, della cultura e della comunicazione. Cesena, da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, è il primo comune d’Italia ad adottare questo nuovo modo di comunicare con i propri cittadini in ambito Servizi Demografici.

 

Da segnalare che il progetto, presentato in anteprima a Forum PA 2017, nell’ambito della iniziativa “10X10 100 progetti per cambiare la PA” ha ricevuto un riconoscimento nella categoria “comunicazione verso Cittadini e Stakeholder”. Il progetto del kit di benvenuto 3.0 è stato promosso dal settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica del Comune di Cesena, di cui è dirigente il dottor Alessandro Francioni, ed è stato realizzato da Doxee, attiva da oltre 15 anni nello sviluppo di soluzioni di Customer Communication Management per le imprese e la Pubblica Amministrazione.

 

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

 

Dichiara il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

 

“L’Amministrazione comunale di Cesena è da sempre attenta alle nuove tecnologie, con l’obiettivo di semplificare e rendere più comodo l’accesso ai servizi. Con questo progetto rivolto ai nuovi residenti andiamo in questa direzione, e anzi facciamo un ulteriore passo avanti. Infatti, curando in particolare l’aspetto accattivante e la personalizzazione, dimostriamo che i servizi on line non necessariamente devono essere freddi e impersonali, ma possono essere amichevoli”.

 

“In ottica di Digital Trasformation, la nostra Amministrazione ha voluto proseguire il cammino intrapreso diversi anni fa verso una completa gestione digitale dei processi interni ed esterni. Vista la diffusione capillare degli Smart Phone ci è sembrato naturale far vivere al nostro nuovo concittadino una esperienza video personalizzata quale segno di accoglienza e benvenuto”.

 

Queste le parole del dirigente Dott. Alessandro Francioni. Doxee rivoluziona la customer experience grazie a tecnologie innovative che aiutano le aziende e la Pubblica Amministrazione a comunicare e coinvolgere più efficacemente i propri utenti, per creare relazioni solide e funzionali agli obiettivi strategici.

 

Le nostre soluzioni di video personalizzati e micro-sito interattivi elevano il coinvolgimento ad un livello superiore, assicurando chiarezza ed efficacia della comunicazione. Quanto dichiarato da Luciano Di Piazza Sales Manager PA di Doxee. Doxee, attiva da oltre 15 anni nello sviluppo di soluzioni di Customer Communication Management, è ad oggi l’unica realtà Italiana del settore, con una presenza internazionale consolidata ed in continua espansione.

 

 

qr code

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami