lentepubblica

Youtube: video sottotitolati in automatico per i non udenti

lentepubblica.it • 22 Febbraio 2017

youtube, non udenti, logo-youtubeYouTube video sottotitolati in automatico. La più grande piattaforma di video online, YouTube appunto, scende in campo in favore dei non udenti.

 


Annunciata, infatti, la presenza sui canali di ben un miliardo di video sottotitolati in automatico.

 

YouTube video sottotitolati in dieci lingue

 

La notizia del traguardo raggiunto è stata diffusa sul blog ufficiale della stessa piattaforma. Un grande aiuto, quello dei video sottotitolati, per i i 360 milioni di persone che nel mondo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, hanno problemi uditivi. La sottotitolatura automatica dei video, già a partire dal 2009, grazie ad una sofisticata tecnologia di riconoscimento vocale.

 

Ben dieci le lingue supportate: inglese, italiano, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, olandese, russo, giapponese e coreano. Nella trascrizione del linguaggio parlato non mancano, di certo, gli errori, ma YouTube assicura che, nel caso della lingua inglese, la percentuale d’errore si avvicina di molto “al tasso d’errore di trascrizione umano”.

 

I sottotitoli dei video sono disponibili quando vengono caricati dal proprietario oppure nei casi in cui vengono aggiunti automaticamente da YouTube. Puoi modificare le impostazioni predefinite dei sottotitoli su computer o dispositivo mobile.

 

Per i video con sottotitoli aggiunti dal proprietario, puoi visualizzare la trascrizione completa dei sottotitoli e passare a parti specifiche del video.
  1. Fai clic su Altro blank sotto l’angolo in basso a destra del video player.
  2. Fai clic su Apri trascrizione. Mentre guardi il video, la trascrizione scorrerà mostrandoti il testo corrente dei sottotitoli.
  3. Fai clic su una qualsiasi riga del testo dei sottotitoli per passare alla parte del video corrispondente.

 

La mission di Youtube è la seguente:

 

Crediamo che tutti debbano avere la possibilità di esprimersi e che il mondo sia un luogo migliore quando ascoltiamo, condividiamo e costruiamo la community attraverso le nostre storie.

I nostri valori si fondano su quattro libertà essenziali che definiscono la nostra identità.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: Agenzia DIRE (www.dire.it)
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments