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Acquisti in Rete PA: breve guida alla registrazione

lentepubblica.it • 1 Agosto 2022

acquisti-in-rete-pa-registrazionePer poter operare sul sistema di e-procurement Acquisti in Rete PA occorre procedere alla registrazione sul portale: ecco come fare.


Dallo scorso 26 maggio, è stata introdotta la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip.

La costruzione della nuova piattaforma è stata coordinata dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG.

In questo breve approfondimento faremo chiarezza sulla procedura di registrazione al portale.

Acquisti in Rete PA: guida alla registrazione

Quando si parla di registrazione ci sono leggere differenze con la procedura di abilitazione.

Chi vuole accedere e utilizzare il Sistema di e-Procurement in nome e per conto di una Stazione appaltante o Operatore Economico di appartenenza deve registrarsi, in primo luogo, come persona fisica sulla piattaforma.

La registrazione è personale e solo successivamente, in una eventuale fase di abilitazione, si potrà dichiarare se ci si vuole abilitare per una Pubblica Amministrazione o per un’impresa.

Con la registrazione verrà assegnato un codice utente e l’utente potrà così definire la password di accesso.

Come registrarsi

In primo luogo occorre avviare la procedura di registrazione cliccando sul link in alto a destra Accedi o Registrati > Sei un nuovo utente? Registrati.

A seguire serve inserire un indirizzo email utilizzato frequentemente per avviare la procedura. Non si deve inserire un indirizzo PEC a meno che la casella di posta non sia configurata anche per ricevere messaggi non certificati.

A questo punto bisogna verificare la casella di posta elettronica. L’utente riceverà una comunicazione contenente un link per confermare la validità della e-mail inserita e proseguire con la procedura di registrazione.

Cliccando sul link ricevuto, il sistema reindirizza alla pagina in cui inserire i dati anagrafici e i dati di contatto (i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

Nella pagina si può inoltre indicare se si è interessati a ricevere comunicazioni dedicate alle Pubbliche Amministrazioni e/o alle imprese. La preferenza indicata sarà modificabile anche successivamente.

L’utente a questo punto potrà digitare una password che servirà per effettuare l’accesso sulla piattaforma insieme al codice utente che il Sistema assegnerà al passo successivo. Il suggerimento è quello di non fornire a terzi le tue credenziali e di cambiare la password con frequenza.

Dopo aver letto attentamente le condizioni legali dei disclaimer presenti nella sezione e aver cliccato su Completa la registrazione la procedura è completa. Il Sistema assegnerà così in automatico il nome utente che servirà ad accedere su Acquisti in Rete.

Recupero delle credenziali di accesso

Qualora non si ricordassero le proprie credenziali si possono recuperare tramite Accedi o Registrati > Ho dimenticato la mia utenza.

Per avviare la procedura guidata di recupero Nome utente, inserire:

  • il codice fiscale personale o, se non si possiede il codice fiscale italiano, altro codice identificativo con cui si è effettuata la registrazione sul Portale;
  • l’indirizzo email con cui risulta eseguita la registrazione.

Cliccando su Recupera si riceve la mail per seguire le istruzioni per proseguire con il recupero delle tue credenziali di accesso.

Analogamente, se si non ricorda la password di accesso, si può recuperare tramite Accedi o Registrati > Ho dimenticato la mia password.

Per avviare la procedura guidata di recupero password, inserire:

  • il Nome utente, cioè il codice alfanumerico assegnato automaticamente dal Sistema al momento della registrazione;
  • l’indirizzo email con cui risulta eseguita la registrazione.

A questo punto occorre selezionare Recupera per ricevere la mail e seguire le istruzioni per proseguire con il recupero delle credenziali di accesso. Al primo accesso sarà necessario modificare la password di accesso.

Gestione dei propri dati personali

Una volta effettuato l’accesso al Sistema, si può gestire e aggiornare le informazioni e i dati di registrazione selezionando Gestione profilo dal Cruscotto.

In questa sezione sono riepilogati generalità, riferimenti e dichiarazioni rilasciate.

Infine risulta possibile aggiornare la password di accesso o cancellare l’utenza. Attenzione, tuttavia: si ricorda che la cancellazione è un’operazione irreversibile e si perderanno tutte le attività effettuate.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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