lentepubblica

Acquisti in rete PA: attivo il nuovo servizio Wiki di supporto agli utenti

lentepubblica.it • 10 Giugno 2022

acquisti-in-rete-pa-wikiÈ attivo il Wiki Acquisti in rete PA, un nuovo spazio per il supporto agli utenti.


Attivo il nuovo sistema di e-procurement di Acquisti in rete. Amministrazioni e Operatori economici possono lavorare su una piattaforma che li aiuterà a svolgere le proprie attività in maniera ancora più semplice, ma con molte potenzialità aggiuntive.

Acquisti in rete PA: attivo il nuovo servizio Wiki di supporto agli utenti

Per orientarsi e allo stesso tempo esplorare questa nuova piattaforma, è stata predisposta un’area on line dove gli utenti potranno cercare informazioni sulle diverse procedure con immediatezza e facilità. Stiamo parlando del nuovo spazio WIKI che sostituisce le precedenti Guide e si affianca ai già esistenti strumenti di supporto (video tutorial, FAQ, eventi formativi etc.).

All’interno di questo innovativo spazio informativo, P.A. e Operatori economici possono scoprire, tra le altre cose:

  • come muovere i primi passi su Acquisti in rete,
  • i diversi strumenti di acquisto,
  • le diverse modalità di acquisizione.

Il servizio è disponibile qui.

Il significato di “Wiki”

Che cosa vuol dire Wiki? Si tratta di un sistema che permette la creazione, la modifica e l’illustrazione collaborativa di pagine all’interno di un sito web (l’esempio più classico è la famosa Wikipedia).

Il risultato è una raccolta di documenti ipertestuali che poi verrà aggiornata dai suoi stessi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso (contenuto generato dagli utenti), memorizzati normalmente su una base di dati o un repository.

La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) contribuendo non solo per aggiunte, come anche accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti.

Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente (rollback). Lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Salvatore DELLA VALLE
Salvatore DELLA VALLE
11 Giugno 2022 9:10

Un corollario bello ma inutile fin quanto il sistema continuerà a non funzionare, peraltro nella totale mancanza di comunicazioni in merito da parte degli sviluppatori/gestori (oltre che mancanza di rispetto verso gli utenti, costretti a ore di attesa al telefono, salvo poi, nella migliore delle ipotesi, scontrarsi contro un supporto insufficiente da parte degli operatori)

Graziano Iuliano
Graziano Iuliano
13 Giugno 2022 17:19

Un disastro completo, si è lasciata la via vecchia tuffandosi da un burrone, con una nuova piattaforma che è complessamente inefficace, alla faccia della semplificazione. RIDATECI LA VECCHIA PIATTAFORMA