lentepubblica

Aggiornata la domanda telematica di Reddito e Pensione di Cittadinanza

lentepubblica.it • 22 Ottobre 2022

aggiornata-domanda-telematica-di-reddito-pensione-di-cittadinanzaIn un recente messaggio l’INPS informa i cittadini che è stata aggiornata la domanda telematica di Reddito di Cittadinanza (Rdc) e Pensione di Cittadinanza (Pdc).


Nello specifico le novità recepiscono le modifiche introdotte dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234, al decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26.

Scopriamo dunque quali sono le novità nella richiesta per i cittadini.

Aggiornata la domanda telematica di Reddito e Pensione di Cittadinanza

Le ulteriori modifiche risultano introdotte nel “Quadro F – Condizioni necessarie per godere del beneficio” del modello di domanda.

L’aggiornamento riguarda, in particolare, le informazioni relative alle misure cautelari e alle condanne in capo al beneficiario e al proprio nucleo familiare.

Per semplificare la compilazione del modello di domanda, la dichiarazione relativa al richiedente è stata separata da quella inerente ai componenti del nucleo familiare.

L’Istituto precisa, inoltre, che il controllo automatizzato sulla presenza di condanne con sentenza passata in giudicato da meno di dieci anni per i reati previsti dalla normativa di riferimento si effettua, tramite il Casellario centrale del Ministero della Giustizia, su tutti i richiedenti e i percettori di RdC e PdC.

La nuova domanda è disponibile ai seguenti indirizzi web:

Il testo completo del messaggio

Potete consultare qui di seguito il documento completo emanato dall’Istituto Nazionale di Previdenza.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments