lentepubblica

Concorsi nella PA: estensione del portale InPA a Regioni ed Enti Locali

Chiarelli Simone • 8 Novembre 2022

concorsi-pa-portale-inpa-regioni-enti-localiIl Dottor Simone Chiarelli oggi ci guida all’estensione a Regioni ed Enti Locali del portale InPA, il portale per il Reclutamento dedicato ai concorsi nella PA.


Al fine di garantire modalità di reclutamento rapide, trasparenti e innovative che assicurino l’acquisizione di personale con competenze qualificate e con orientamento al valore pubblico, anche le Regioni e gli enti locali, per le attività di cui articolo 2, ricorrono all’utilizzo del Portale unico del reclutamento www.InPA.gov.it, sviluppato dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri che ne cura la gestione.

Pertanto adesso anche Enti Locali e Regioni devono ufficialmente adeguarsi alle nuove disposizioni, come indicato dal DM relativo alle modalità di utilizzo a parte di Regioni ed enti locali del Portale inPA.

Mediante la procedura di accreditamento Regioni ed enti locali dispongono di una propria area riservata nella quale:

  • pubblicano bandi di concorso per il reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato, gli avvisi per la mobilità dei dipendenti pubblici e gli avvisi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo;
  • ricevono e monitorano le candidature relative ai bandi e agli avvisi;
  • producono report e analisi statistiche;
  • acquisiscono e ricercano i curricula vitae dei candidati;
  • pubblicano le graduatorie finali di merito e gli esiti delle procedure;
  • ricercano professionisti ed esperti a cui conferire incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo;
  • pubblicano l’avviso selettivo per individuare i componenti degli Organismi indipendenti di valutazione;
  • ed infine effettuano comunicazioni agli utenti.

In fase di prima applicazione, e comunque non oltre sei mesi dall’entrata in vigore del presente decreto, comunque non oltre il 31 maggio 2023, le regioni e gli enti locali possono comunque continuare ad utilizzare anche i propri portali eventualmente già in uso.

InPA – istituito originariamente dalla legge 56/2019, inserito nel Pnrr e disciplinato definitivamente dal decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021) – si avvarrà delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle delle professioni non ordinistiche.

Concorsi nella PA: estensione del portale InPA a Regioni ed Enti Locali

Per illustrare, in maniera sintetica ma anche approfondita le novità del Portale del Reclutamento InPA, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Qui di seguito potete consultare il video completo.

 

 

4 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments