lentepubblica

Delega Spid: è arrivato il nuovo servizio online dell’Inps

lentepubblica.it • 11 Agosto 2022

delega spid nuovo servizio inpsL’Inps ha messo a punto un nuovo servizio online, inerente alla Delega Spid, per consentire ai cittadini di “delegare” più facilmente i familiari, per l’accesso ai servizi. 


Delega Spid nuovo servizio online Inps: l’Inps ha annunciato l’arrivo di un nuovo servizio online, per facilitare la delega dello Spid.

Lo Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è un sistema che permette l’accesso a molteplici servizi online, come i siti della Pubblica Amministrazione. Grazie allo Spid, il cittadino garantisce la propria identità digitale, con la quale viene riconosciuto anche nei servizi online.

Vediamo allora di cosa si tratta e come funziona.

Delega Spid nuovo servizio online Inps: di cosa si tratta

La delega dello Spid è un servizio col quale gli utenti, impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online dell’Inps, possono delegare una persona di fiducia ad esercitare i propri diritti, nei confronti dell’Istituto.

Ogni utente potrà avere solo una persona come delegato e ogni delegato potrà essere scelto da non più di tre utenti. Il limite delle tre deleghe non viene applicato ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno.

La nuova modalità di registrazione

delega spid nuovo servizio online inpsPer poter ottenere la delega, l’Inps ha annunciato una nuova modalità di registrazione, lo scorso 2 agosto.

Non bisognerà più presentarsi di persona allo sportello dell’ente o essere in possesso di un’identità digitale, ma basterà una videochiamata (web meeting). Si tratta di una misura in via sperimentale, che permette di procedere con la delega, anche non di persona.

Durante la videochiamata, dovranno essere presenti le seguenti figure:

  • Il delegato;
  • Il delegante;
  • L’operatore dell’Inps.

Per procedere col web meeting, bisognerà essere in possesso di un dispositivo, connesso a Internet, con videocamera e microfono.

Come prenotare la videochiamata

Per procedere con la videochiamata, occorrerà prenotarsi nell’area personale “MyInps”, tramite la funzione “Prenota”, accessibile sia dal portale web che dall’app Inps Mobile.

L’iter è il seguente:

  • Accedere al servizio tramite il proprio Spid;
  • Accedere all’area “Deleghe dell’Identità Digitale in Web Meeting”;
  • Scegliere la data e l’ora della videochiamata, tra quelle proposte sulla piattaforma.

Lo sportello dedicato al servizio è operativo martedì e giovedì, dalle 9 alle 12.

Durante la videochiamata, l’utente dovrà inviare una copia digitale della modulistica richiesta e i documenti d’identità, che dovranno anche essere esibiti in originale, durante la videochiamata.

Al termine del meeting, la delega sarà subito operativa e il delegato potrà accedere subito al portale dell’Inps.

5 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments