Analizziamo le differenze principali tra i vari livelli di SPID, la nuova Identità Digitale essenziale per poter fruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione per i cittadini.
Ricordiamo che l’Identità SPID è diventata obbligatoria col Decreto Semplificazioni. Si tratta, quindi, di uno strumento indispensabile per i servizi online della Pubblica Amministrazione, compresa la richiesta di agevolazioni e di indennità.
La normativa vieta alle singole amministrazioni pubbliche di prevedere modalità di accesso ai loro servizi online, diversi dallo SPID, dalla CIE o dalla CNS, a partire da settembre 2021.
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Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID) è ormai obbligatorio. E’ l’infrastruttura che permette a cittadini ed imprese di accedere con un’unica identità digitale, in maniera semplice e sicura, ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e dei Fornitori privati che aderiscono al Sistema.
Per maggiori informazioni su come richiederlo potete cliccare qui.
Inoltre, con lo SPID è possibile accedere a diversi servizi pubblici europei, ovvero i servizi online degli Stati membri che hanno aderito al nodo eIDAS italiano.
Più in particolare, grazie all’Identità SPID è possibile usufruire dei servizi online:
A seguito della pubblicazione delle linee guida AgID del 6 novembre 2019, è possibile individuare 3 tipologie di SPID:
L’Identità SPID viene utilizzata attraverso le credenziali rilasciate dai Gestori di identità digitale (Identity Provider) accreditati presso l’Agenzia per l’Identità Digitale (AgID).
L’identità SPID è pertanto costituita da credenziali (username e password) che si possono utilizzare:
Ogni identità digitale ha un corrispondente livello di sicurezza, ma in quanti livelli è stratificato in genere lo SPID?
Un processo di autenticazione informatica prevede la verifica dell’identità di un soggetto per consentire l’erogazione a suo favore di un servizio disponibile on-line.
Inoltre, ad un processo di autenticazione informatica può essere associato un livello di sicurezza o di garanzia (Level of Assurance – LoA) progressivamente crescente in base alla sensibilità del servizio erogato.
Sono in breve previsti tre livelli di sicurezza delle identità digitali ed i Fornitori di servizi scelgono il livello di sicurezza necessario per accedere ai propri servizi.
L’accesso ai servizi da parte del Fornitore deve essere consentito senza discriminare alcun Gestore che ha rilasciato l’Identità Digitale.
Rispondiamo adesso alla domanda che ci siamo posti all’inizio dell’articolo.
Per capire quali sono le differenze tra i vari tre livelli di SPID dobbiamo, in estrema sintesi, fare riferimento a questo schema qui di seguito:
Fonte: articolo di Simone Bellitto
Ottime informazioni,però quando si chiede lo SPID GRATIS, non ti concede di andare avanti,da casa,come mai? Se bisogna pagare per forza,perché mettete l’opzione:”GRATIS?”
fate schifo con il vostro spid poste italiane