lentepubblica

Novità Lotteria degli scontrini: ecco cosa cambia

lentepubblica.it • 4 Novembre 2022

novità lotteria scontriniArrivano alcune novità per la Lotteria degli scontrini, con la nuova proposta dell’Agenzia delle Dogane: ecco come cambierà.


Novità Lotteria degli scontrini: come sappiamo, la Lotteria nazionale degli scontrini è un concorso a premi gratuito, legato allo scontrino elettronico, entrato in vigore dal primo gennaio 2021.

Il sistema è stato pensato per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici, per combattere l’evasione fiscale.

Ma arriva la proposta dell’Agenzia delle Dogane, che introduce alcune novità. Vediamole insieme.

Novità Lotteria degli scontrini: ecco quali sono

La proposta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che deve essere ancora approvata dal Governo Meloni, va a modificare la struttura degli scontrini emessi.
Sui nuovi scontrini sarà presente un QR Code corrispondente al biglietto elettronico. Basterà, quindi, inquadrare il codice per scoprire se allo scontrino corrisponde la vittoria di un premio.

Si tratterà, quindi, di una sorta di “gratta e vinci virtuale”.

Il cittadino dovrà scannerizzare il QR Code con l’applicazione Gioco legale dell’Agenzia delle Dogane e scoprirà subito se ha vinto.
Per il resto, sia le modalità di partecipazione che i requisiti per partecipare (maggiore età, residenza in Italia e pagamento con mezzi tracciabili) rimangono gli stessi.

Novità Lotteria degli scontrini: come partecipare

La nuova proposta dell’Agenzia delle Dogane è stata pensata per incentivare i consumatori a pagare con mezzi elettronici, poiché il sistema si è rivelato un flop, col tempo.
Inizialmente, infatti, erano stati oltre 4 milioni gli italiani a richiedere il codice per poter giocare. Ma col tempo, l’interesse è sceso drasticamente.

Per poter partecipare, bisogna procurarsi un codice sul portale adibito, che va dato al negoziante prima di procedere con l’acquisto. La spesa deve essere di almeno un euro e deve essere fatta necessariamente mediante pagamenti elettronici.

Per ogni euro speso, il consumatore otterrà un biglietto virtuale (fino ad un massimo di mille).
Ogni settimana sono in palio premi da 25mila euro e ogni mese da 100mila. Inoltre, una volta all’anno, c’è l’estrazione di un Superjackpot dal valore di 5 milioni di euro.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments