lentepubblica


Scadenza Credenziali SPID: alcune importanti precisazioni

lentepubblica.it • 5 Novembre 2021

scadenza-credenziali-spidScadenza Credenziali SPID: nel breve approfondimento odierno operiamo alcune importanti precisazioni.


Ricordiamo che lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.

Lo SPID è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni e in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.

Per maggiori informazioni su come richiederlo cliccate qui.

I livelli di sicurezza

L’Identità SPID prevede tre diversi livelli di sicurezza, che consentono di accedere ad altrettante tipologie di servizi:

  • Le credenziali di livello I permettono di accedere ai servizi online tramite un nome utente e una password, scelti dal cittadino.
  • Le credenziali di livello II sono pensate per i servizi che richiedono un maggiore livello di sicurezza, come l’Agenzia delle Entrate e sono composte da un nome utente, una password e la generazione di un codice temporaneo di accesso fruibile attraverso un dispositivo, come lo smartphone.
  • Con le credenziali di livello III viene prevista un’autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, grazie ad un ulteriore supporto fisico particolare che gestisca le chiavi crittografiche, come una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota.

Un processo di autenticazione informatica prevede la verifica dell’identità di un soggetto per consentire l’erogazione a suo favore di un servizio disponibile on-line.

Inoltre, ad un processo di autenticazione informatica può essere associato un livello di sicurezza o di garanzia (Level of Assurance – LoA) progressivamente crescente in base alla sensibilità del servizio erogato.

Maggiori informazioni sui livelli di sicurezza SPID a questo link.

Inoltre l’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Scopriamo adesso in questo breve approfonfimento cosa c’è da sapere in merito alla scadenza delle credenziali SPID.

Durata dello SPID

Partiamo da un punto importante: la durata dello SPID è illimitata.

Cioè una volta che siamo riusciti ad ottenere la nostra Identità Digitale personale essa non decade.

Con alcuni gestori SPID ha una validità di 2 anni a partire dalla sua attivazione. Allo scadere dei due anni, SPID risulterà, nonostante tutto, rinnovato automaticamente.

Il rinnovo di SPID viene comunque comunicato tramite e-mail o altro contatto fornito in fase di registrazione.

E le credenziali?

Scadenza Credenziali SPID

Il discorso cambia leggermente quando parliamo non dello SPID in sè ma della gestione delle credenziali personali dell’utente.

Infatti, una volta create le proprie credenziali SPID, queste dovranno essere cambiate trascorsi 180 giorni. 

Ma non occorre preoccuparsi: in linea di massima, non c’è bisogno di ricordare ogni volta di cambiare la password. I gestori dell’identità digitale, infatti, provvedono ad avvisare gli utenti a pochi giorni dalla data di scadenza. 

Attenzione: come in ogni situazione di pericolo per eventuali violazioni o accessi non imputabili all’utenza il consiglio è sempre quello di cambiare la password alle prime avvisaglie di attacchi alla propria cyber-sicurezza.

E per chi ha perso le proprie credenziali?

Non è un problema, è sempre possibile recuperare le credenziali.

Qui di seguito i link per ottenere la procedura di recupero password per ogni provider:

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
vito
vito
8 Novembre 2021 6:38

Utile

nicola
nicola
6 Marzo 2022 16:16

Quindi mi comunicheranno (dopo 180 giorni di cambiare password? bene.
Grazie x le info.

Luigi carugati
Luigi carugati
16 Aprile 2022 13:36

Grazie molto utile

Claudia Turco
Claudia Turco
23 Maggio 2022 16:17

Gentile Gestore credenziali, chiedo di essere aiutata a capire come mai non riesco più ad accedere al dossier sanitario perchè mi dice che ho esaurito il numero di accessi e i prossimi saranno dal 30 giugno. Mi chiedo come mai?…grazie..ogni 10 gg ho il controllo tampone lavorando in ospedale e devo accedervi….

Luciana
Luciana
Reply to  Claudia Turco
25 Giugno 2022 22:47

Claudia Turco , perchè il gestore con cui hai sottoscritto lo Spid vuole farti scaricare obbligatoriamente la app sul tuo cellulare . Io ho PosteID e ho lo stesso problema . Quando ho sottoscritto lo Spid con Poste ( nel 2019 ) , il numero di accessi nei siti Inps etc etc , con codici OTP sms era illimitato. Dal 1/9/021 pare che siano stati razionati a 12 accessi annuali ( fonti provenienti da altri blog ) . Se vuoi accedere più spesso , sei costretta a scaricare la applicazione sul tuo smartphone , o come farò io, a cambiare… Leggi il resto »

Luciana
Luciana
Reply to  Claudia Turco
25 Giugno 2022 22:59

https://cronacabianca.eu/comunicato/infrastrutture-piccinini-m5s-estendere-numero-accesso-spid-per-chi-non-ha-smartphone/

Claudia Turco , dal 1/9/2022 si può accedere 4 volte a quadrimestre, 12 volte all’anno.

Isabella
Isabella
10 Agosto 2022 20:31

Gentile gestore credenziali, ho provveduto a procedere ai vari step per poter ottenere le credenziali spid con app bancaria San Paolo e provider di riferimento Infocert. Ho completato come da richiesta e mi sono recata presso tabaccheria indicatami per conclusione dell’attivazione. Non ho ricevuto email prevista entro 48/72 ore e mi sono ritrovata con un messaggio nell’app bancaria che il mio codice di prenotazione è scaduto. Dall’app bancaria non mi dà nuova possibilità di richiesta credenziali spid; ho provato con assistenza Infocert a nuova attivazione dello spid ma purtroppo non è stato possibile perché la procedura ad un certo punto… Leggi il resto »

Egeo Vittorio
Egeo Vittorio
6 Marzo 2023 16:11

Buon pm a voi, ho uno spid personale, invio otp tramite app, con Namirial da cui ho ricevuto mail di rinnovo automatico che presumo sia sempre gratis incluso invio otp tramite app, grz x conferma Egeo Vittorio

Hamz
12 Giugno 2023 20:02

Cambiare il numero nalla Speed