lentepubblica


Acquisti in Rete PA, obblighi e facoltà per le amministrazioni

lentepubblica.it • 29 Maggio 2018

acquisti-in-rete-pa-obblighi-facolta-amministrazioniAcquisti in Rete PA, gli obblighi e le facoltà per le amministrazioni cambiano con la nuova tabella Obbligo-Facoltà, strumento del programma per la razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione?


Pubblicata lo scorso 3 maggio, sul Portale “Acquistinretepa”, la nuova Tabella “Obblighi facoltà” relativa al corretto utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione da parte delle diverse stazioni appaltanti alla luce degli ultimi interventi legislativi in materia di spending review.

 

Acquisti in Rete PA, obblighi e facoltà per le amministrazioni

 

La Tabella obblighi-facoltà, è relativa:

 

  • agli acquisti mediante Mepa e altri mercati elettronici,
  • alle adesioni alle Convenzioni Consip,
  • ai sistemi telematici della centrale regionale,
  • alle iniziative dei soggetti aggregatori pubblicate sul portale www.acquistinretepa.it,
  • agli acquisti mediante  ad altri strumenti di razionalizzazione degli acquisti.

 

La tabella rappresenta un quadro sinottico della normativa statale in tema di obblighi e facoltà di ricorso agli strumenti di acquisto e di negoziazione del Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione.

 

Le amministrazioni pubbliche obbligate ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni –quadro stipulate da Consip e dalle centrali di committenza regionali possono procedere, qualora la convenzione non sia disponibile e in caso di motivata urgenza, allo svolgimento di autonome procedure di acquisto dirette alla stipula di contratti aventi durata e misura strettamente necessaria e sottoposti a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilità della detta convenzione (art. 1, comma 3, d.l. 95/2012).

 

Le amministrazioni pubbliche obbligate a ricorrere a Consip o ai soggetti aggregatori per le merceologie individuate ai sensi dell’art. 9, comma 3 del D.L. 66/2014, possono procedere, se non siano disponibili i relativi contratti di Consip o dei soggetti aggregatori e in caso di motivata urgenza, allo svolgimento di autonome procedure di acquisto dirette alla stipula di contratti aventi durata e misura strettamente necessaria (art. 9, comma 3-bis, d.l. 66/2014).

 

Acquisti in rete PA: una guida completa all’uso del mercato elettronico.

 

 

Fonte: CONSIP
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
19 Febbraio 2022 8:40

[…] inferiore ai 5.000 euro non è neanche richiesto l’acquisto mediante i mercati elettronici (MePA) come previsto dall’art. 1, comma 130, L. 30 dicembre 2018, n. 145 ha, infatti, modificato […]

trackback
13 Febbraio 2024 12:28

[…] inferiore ai 5.000 euro non è neanche richiesto l’acquisto mediante i mercati elettronici (MePA) come previsto dall’art. 1, comma 130, L. 30 dicembre 2018, n. 145 ha, infatti, modificato […]