fbpx

Acquisto Box Auto, detrazione fiscale anche senza bonifico?

lentepubblica.it • 14 Maggio 2018

acquisto-box-auto-detrazione-fiscale-anche-senza-bonificoAcquisto Box Auto, la detrazione fiscale vale anche senza il bonifico? L’Agenzia delle Entrate ha fornito di recente alcuni chiarimenti.


L’Agenzia delle Entrate ha recentemente confermato che:

 

  • è possibile fruire della detrazione del 50% per l’acquisto del box auto pertinenziale
  • anche se il pagamento non è avvenuto con bonifico bancario/postale a condizione che:

 

  1. il ricevimento delle somme da parte dell’impresa che ha costruito e ceduto il box/posto auto sia attestato dal rogito notarile
  2. il cedente, oltre alla consueta certificazione attestante il costo di realizzazione del box auto, rilasci una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la corretta contabilizzazione dei corrispettivi ricevuti.

 

Con la Circolare n. 7/E del 4 aprile 2017 è stata pubblicata la prima “Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2016” che costituisce una trattazione sistematica delle disposizioni riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al CAF o al professionista abilitato e di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria.

 

L’obiettivo della Guida è quello di offrire, in omaggio ai principi della trasparenza e soprattutto della collaborazione sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente, nell’ottica del potenziamento della tax compliance, a tutti gli operatori uno strumento unitario che garantisce una applicazione uniforme delle norme sul territorio nazionale; la Circolare costituisce, al contempo, per tutti gli uffici dell’amministrazione finanziaria una guida che orienta in maniera altrettanto uniforme le attività nella fase di liquidazione delle imposte.

 

A questo link la Circolare dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

 

Fonte: CGIA Mestre
avatar
  Subscribe  
Notificami