fbpx

Agenzia delle Dogane: attivato il software Intr@Web per scambi intracomunitari

lentepubblica.it • 19 Febbraio 2015

Un prodotto informatico fatto di moduli, in grado anche di connettere il sistema dell’Agenzia fiscale con programmi esterni, grazie a particolari, ma semplici, funzionalità.

Sul sito delle Dogane è on line la versione aggiornata dell’applicativo che consente di predisporre, controllare e trasmettere, naturalmente in via telematica, gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi: è Intr@Web 2015, realizzato con il contributo di Eurostat (ufficio Statistico della Comunità europea).

La peculiarità del software è tutta nei suoi moduli. I principali sono quelli di:
– “compilazione”, utile per preparare le dichiarazioni in maniera semplice ed efficace attraverso un sistema che permette di importare automaticamente le informazioni provenienti da flussi esterni
– “controllo” formale, per verificare la correttezza degli elenchi su file prodotti anche con altri software
– invio “telematico”, che offre all’operatore economico le giuste funzionalità per trasmettere, tramite il canale telematico doganale o/e Entratel, gli Intrastat, anche se prodotti con altri programmi informatici.

Intr@Web 2015 è al servizio sia di coloro che scelgono di presentare direttamente le proprie dichiarazioni sia di commercialisti, doganalisti e altri soggetti, incaricati di predisporre e inviare gli Intrastat per conto dei clienti. Agli intermediari, in particolare, sono dedicate delle operatività ad hoc, studiate in base alle loro esigenze.

Infine, un’avvertenza dalle Dogane: per evitare eventuali perdite di dati inseriti utilizzando la precedente versione del pacchetto informatico, l’Agenzia consiglia di effettuare un backup delle informazioni prima di aggiornare il software. Come? Dal menu seguire il percorso utilità/manutenzione – archivi/backup/totale.

 

 

 

FONTE: Fisco Oggi – Rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate

 

 

 

scambi

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami