lentepubblica

ALI Nazionale al Governo: ristoro immediato di 1mld per Comuni e Province

lentepubblica.it • 14 Gennaio 2022

ali-lentepubblicaSi è tenuto l’Ufficio di Presidenza di ALI che ha deliberato all’unanimità la richiesta al Governo di un ristoro immediato di 1 miliardo a Comuni e Province per far fronte all’impatto dell’inflazione sui bilanci comunali.

ALI Nazionale al Governo: ristoro immediato di 1mld per Comuni e Province

Il governo dia un immediato ristoro di 1 miliardo a comuni e province, per l’impatto che l’inflazione avra’ sui bilanci”.

E’ l’appello del presidente Ali e sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che spiega:

L’inflazione incide sulla ripresa economica e sta mettendo a dura prova le imprese, le famiglie, ma grava anche sui bilanci comunali. Per questo chiediamo al governo un ristoro immediato di 1miliardo, altrimenti rischiamo che la maggior parte dei comuni e delle province non riusciranno ad approvare il bilancio, e chi lo fara’ sara’ costretto ad aumentare le tasse locali, fare tagli su servizi essenziali e sociali alle persone o tagli al personale”.

Ricordiamo intanto che a Dicembre la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali di oggi ha approvato la proposta dell’Anci e dell’UPI per la proroga del termine di deliberazione del bilancio di previsione 2022-24.

Si rende così più agevole il percorso di definizione degli equilibri finanziari, anche in relazione alle numerose norme contenute nel ddl Bilancio in fase di esame parlamentare e – in particolare – alla necessità di adeguare le aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef ai nuovi scaglioni degli imponibili previsti nella stessa legge di bilancio.

La nuova data è il 31 Marzo 2022.

 

5 1 vote
Article Rating

Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments