In arrivo aumenti su elettricità e gas nel prossimo trimestre?

lentepubblica.it • 30 Giugno 2020

aumenti-elettricita-gas-prossimo-trimestreA fornire indicazioni è l’aggiornamento delle tariffe dell’energia che impatteranno sui consumi domestici di luglio, agosto e settembre.


In arrivo aumenti su elettricità e gas nel prossimo trimestre? A diffondere il bollettino è l’ARERA, all’interno della Determina 6/2020 e le relative tabelle.

La rideterminazione dell’Autorità arriva tramite i valori relativi alla stima della spesa annua complessiva al netto delle imposte derivante dall’applicazione delle condizioni economiche di riferimento stabilite dall’Autorità con decorrenza 1° luglio 2020.

Aumenti su elettricità e gas nel prossimo trimestre?

Quali saranno le cifre di riferimento? I dati sono contrastanti: da un lato si applicheranno alcuni meccanismi per l’elettricità, dall’altro meccanismi diversi per il gas.

In pratica durante i prossimi tre mesi ci aspettano bollette del gas più leggere, mentre per quelle della luce ci saranno rincari. L’Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha diffuso l’aggiornamento trimestrale della tariffa del mercato tutelato:

  • l’energia elettrica aumenta del 3,3%
  • mentre per il gas si registra una forte diminuzione (-6,7%).

L’energia elettrica subisce dunque un rincaro  rispetto al secondo trimestre del 2020. Paradossalmente la tariffa regolata continua a essere più cara del 14% rispetto alle offerte più convenienti del mercato libero che hanno prezzo bloccato per 12 mesi.

La riduzione del prezzo del gas è un dato particolarmente interessante. La ragione è da cercare nella diminuzione del prezzo unitario della materia prima, vale a dire la voce che subisce maggiormente le variazioni di mercato e la concorrenza.

 

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments