Bilanci di Previsione e Rendiconto: nuova rilevazione su approvazioni

lentepubblica.it • 6 Maggio 2016

monitoraggio, differimentoLa Direzione centrale della Finanza locale del Ministero dell’Interno comunica, ai responsabili dei servizi finanziari dei Comuni, che è attiva una nuova rilevazione per la conoscenza dell’avvenuta (o meno) approvazione dei bilanci di previsione 2016-2018 e dei consuntivi 2015.

 

Si ricorda che, come riportato sul decreto di approvazione del modello dei certificati di bilancio 2015, gli enti sono tenuti all’invio di entrambi i modelli, redatti secondo lo schema del D.P.R. 194 e del D.lgs. 118. Pertanto occorre effettuare due invii, ciascuno dei quali deve contenere il file dei dati del certificato di bilancio firmato digitalmente con il relativo file INFO. Ciascun invio dovrà essere effettuato secondo le normali modalità di trasmissione in vigore.

 

La Direzione Centrale della Finanza Locale è competente in materia di ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali, e svolge specifica consulenza in materia. Provvede alla gestione dei fondi dei trasferimenti erariali e dei contributi statali destinati alle province, ai comuni, alle comunità montane e alle unioni di comuni. Svolge studi e ricerche in materia di finanza locale e a tal fine si avvale dell’Osservatorio nazionale per la contabilità e la finanza locale. In caso di dissesto dell’ente locale provvede all’esame preventivo degli atti sottoposti al parere della Commissione centrale per la finanza e gli organici degli enti locali. La Direzione Centrale, infine, predispone i decreti sui compensi degli organi di revisione ed è competente per ciò che attiene la gestione finanziaria delle consultazioni elettorali.

 

 

 

Fonte: Finanza Locale - Ministero dell'Interno
avatar
  Subscribe  
Notificami