fbpx

Cassa Depositi e Prestiti: digitalizzata fase stipula dei finanziamenti agli Enti

lentepubblica.it • 13 Agosto 2016

recupero cassa integrazioneDa oggi è possibile gestire digitalmente l’intera fase di stipula dei finanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti verso gli Enti locali. E’ quanto annunciato dalla stessa CDP con un avviso diffuso il 29 luglio scorso, nel quale viene precisato che, oltre al contratto di prestito, anche la delegazione di pagamento potrà essere acquisita da CDP con firma digitale.

 

Tutte le modalità operative previste dalla nuova procedura sono disponibili nella Guida Domanda Online. “Domanda online” (DOL) è un servizio web, ideato da CDP e riservato ai Comuni, alle Province e alle Città Metropolitane, finalizzato a supportare l’Ente nelle fasi di compilazione e di trasmissione della documentazione necessaria per perfezionare una richiesta di prestito ordinario o flessibile.

 

Il servizio Domanda online è riservato agli utenti dei Comuni, delle Province e delle Città Metropolitane registrati ai servizi dell’Area riservata dedicata agli Enti Locali e alla PA (Portale Enti Locali e PA).

 

Nell’esame della documentazione istruttoria per la concessione dei prestiti, CDP fa affidamento sulla veridicità, completezza e liceità della documentazione, delle informazioni e delle attestazioni fornite in piena autonomia dall’Ente. In ogni caso, la concessione di un prestito è sempre subordinata:

 

  • alla verifica della documentazione fornita dall’Ente;
  • all’esito favorevole dell’iter istruttorio interno di CDP;
  • all’approvazione dei competenti Organi deliberanti di CDP.

 

 

Le condizioni economiche del prestito, tassi di interesse e maggiorazioni, sono determinate, come di consueto, ad intervalli temporali predeterminati (es. su base settimanale). Qualsiasi richiesta di finanziamento che verrà presentata, utilizzando dati o informazioni presenti sul sito CDP, è di esclusiva responsabilità dell’Ente. La documentazione fornita da CDP, con format standardizzati ed uniformi, è necessaria per effettuare l’istruttoria della pratica.

 

In allegato la Guida.

 

 

Fonte: Cassa Depositi e Prestiti
avatar
  Subscribe  
Notificami