lentepubblica

Chi paga le tasse durante l’emergenza Coronavirus sarà premiato?

lentepubblica.it • 15 Aprile 2020

chi-paga-tasse-emergenza-coronavirusUn premio per chi paga le tasse durante l’emergenza Coronavirus? Questo il focus di un emendamento presentato sul Decreto Cura Italia.


Una sorta di bonus per chi paga le tasse anche quando non è tenuto a farlo. In pratica chi continuerà ad adempiere ai propri doveri di contribuente, aiuterebbe lo Stato a reperire le risorse necessarie per combattere il Coronavirus.

Si tratta in pratica di un “bollino blu” rilasciato dal Ministero delle Finanze tramite l’Agenzia delle Entrate.

Chi paga le tasse durante l’emergenza Coronavirus sarà premiato?

Nel maxi emendamento del decreto Cura Italia c’è un interessante novità e riguarda tutti coloro che durante questo periodo di crisi effettueranno i versamenti fiscali nonostante le sospensioni disposte.

L’emendamento coinvolge quelle aziende, quei professionisti che, in piena emergenza sanitaria, hanno provveduto a compiere i propri doveri di contribuenti.

All’interno del famoso Decreto Cura Italia dunque si prevederebbe una “menzione per la rinuncia alle sospensioni” degli adempimenti fiscali.

Si tratta di questa menzione:

I contribuenti i quali, non avvalendosi di una o più tra le sospensioni di versamenti previste dal presente titolo e dall’articolo 36, effettuano alcuno dei versamenti sospesi, possono chiedere che del versamento effettuato sia data comunicazione sul sito istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

In estrema sintesi ai contribuenti che pagheranno le tasse in piena emergenza coronavirus sarà concessa una certificazione spendibile ai fini commerciali. Una sorta di bollino blu, che sarà rilasciato dal Ministero delle Finanze tramite appunto l’Agenzia delle Entrate. Che darà un evidente attestato della buona condotta dell’azienda e dell’imprenditore.

Ovviamente per ottenere questo premio si dovrà attendere la conversione in legge del maxi emendamento decreto Cura Italia ma anche un successivo decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che dovrà stabilire l’iter da seguire per ricevere il premio.

L’autenticazione al portale PUNTO FISCO – SIATEL come funziona? Maggiori informazioni in questo approfondimento.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments