lentepubblica


Comunicazione dati fatture, proroga anche per invii opzionali

lentepubblica.it • 8 Settembre 2017

fatture comunicazione datiLa nuova scadenza, fissata a giovedì 28 settembre, interessa pure i contribuenti che hanno scelto la trasmissione telematica delle informazioni Iva all’Agenzia delle Entrate.


La proroga al 28 settembre per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, relative al 1° semestre 2017, vale anche per i contribuenti che hanno esercitato l’opzione per l’invio telematico delle informazioni (articolo 1, comma 3 del Dlgs 127/2015).

 

Tale precisazione è in linea con il provvedimento direttoriale del 27 marzo scorso, che ha definito le informazioni da trasmettere e le modalità di invio. Il documento ha uniformato, infatti, per il primo anno di applicazione, i termini per la Comunicazione dei dati delle fatture con quelli per l’invio telematico opzionale.

 

La proroga dell’adempimento fiscale, prevista da un Dpcm di prossima pubblicazione, era stata resa nota dal Mef con un comunicato stampa del 1 settembre scorso.

La trasmissione delle Comunicazioni Dati Fatture emesse e ricevute è un obbligo introdotto dall’articolo 4 del Decreto Legge n. 193 del 22 ottobre 2016 – pdf

L’art. 1-ter del decreto legge 16 ottobre 2017, n.148 – pdf , ha introdotto semplificazioni dell’adempimento.

La comunicazione Dati Fatture deve essere trasmessa telematicamente dal soggetto Iva entro le scadenze previste. E’ necessario comunicare anche la rettifica dei dati o l’annullamento dei dati precedentemente trasmessi.

Si ricorda che se la comunicazione è inviata entro il termine di scadenza, si ritiene che possa trovare applicazione, anche per la comunicazione Dati Fatture, la regola che consente, in caso di scarto del file, il rinvio entro i 5 giorni successivi dalla ricezione dell’esito.

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments