Comunicazione stock debiti commerciali delle PA: a breve funzione attiva

lentepubblica.it • 12 Gennaio 2021

comunicazione-stock-debiti-commerciali-paA partire da questa settimana, il Sistema PCC pubblicherà la funzione per la comunicazione dello stock del debito al 31 dicembre 2020.


Comunicazione stock debiti commerciali delle PA: ecco le ultime indicazioni ministeriali.

Nell’avviso pubblicato lo scorso 8 gennaio nella Piattaforma dei crediti commerciali, si comunica che il sistema PCC sta completando le procedure:

  • per la definizione dello stock del debito al 31/12/2020
  • nonché per il calcolo del tempo di pagamento e ritardo rilevato sulle fatture ricevute e scadute nel corso dell’anno 2020.

Comunicazione stock debiti commerciali delle PA: a breve funzione attiva

A partire da questa settimana, alla voce di menu “Ricognizione debiti > Comunicazione debiti L. 145/2018”, saranno forniti i dati.

Il sistema consentirà agli enti la visualizzazione dello stock 2019 fornendo ancora la possibilità di comunicarne l’ammontare complessivo. Conseguentemente non sarà più possibile visualizzare i dati della rilevazione 2018.

Tutte le registrazioni inerenti le fatture comprese nell’attuale calcolo 2018 saranno considerate ai fini del calcolo dello stock 2019 e 2020.

Si ricorda che la legge di bilancio 2019 (legge 145-2018) al comma 867 ha riformato questo adempimento, denominato “comunicazione dello stock del debito al 31 dicembre” di ogni anno.

In pratica dal 2019 le pubbliche amministrazioni devono comunicare alla Piattaforma di Certificazione dei Crediti di aver accantonato una somma pari al 5% degli stanziamenti di spesa per acquisto di beni e servizi, da destinare all’estinzione dei debiti commerciali.

Comunicazione Stock del Debito: sulla PCC disponibile la procedura.

Un analogo accantonamento è previsto a carico di quelle amministrazioni che effettuano la comunicazione, ma nell’anno seguente non riducono il debito comunicato di almeno il 10%.

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments