fbpx

Consulenza Frontale sulla Contabilità: un supporto per gli Enti Locali

Simone Bellitto • 28 Maggio 2018

consulenza-frontale-contabilita-supporto-enti-localiArmonizzazione Contabile, Contabilità Economico-Patrimoniale, Piani di Riequilibri, Rapporti con la Corte dei Conti ed altre tematiche contabili: tutti temi scottanti per gli Enti Locali. Per questo motivo sono state predisposte dalla Datanet Srl una serie di giornate di consulenza frontale.


Il decreto legislativo n. 118 del 2011 ha introdotto il principio dell’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi. Il decreto legislativo n. 126 del 2014 ha integrato e regolamentato la riforma, estendendo dal 2015 la nuova disciplina a tutte le amministrazioni locali italiane.

 

Per questo la Società Datanet Srl di Tremestieri Etneo (CT), ha deciso di predisporre giornate apposite, con consulenze frontali, gratuite e individuali, per fornire delucidazioni sulle casistiche maggiormente problematiche riguardanti l’Armonizzazione Contabile e altre fattispecie riguardanti tematiche legate alla contabilità degli Enti Locali.

 

Per saperne di più abbiamo contattato uno dei referenti, esperti nella materia, della Datanet Srl, il dott. Armando Scalia.

 

D: Dottor Scalia, queste giornate organizzate dalla Datanet potrebbero essere importanti per chi si occuperà di contabilità all’interno dell’ente. Come si svolgerà?

 

R: Buongiorno. La Datanet Srl ha previsto questo importante momento di riflessione sulla normativa attuale per offrire consigli e soluzioni concrete a tutti coloro che si trovano in difficoltà con la contabilità economica del proprio Ente Locale.

 

Per questo motivo il nostro esperto contabile, il dott. Enzo Cuzzola, offrirà consulenze frontali, gratuite e dedicate, in maniera individuale per ciascun Ente, trattando nello specifico di: Armonizzazione Contabile; Contabilità Economico-Patrimoniale, Piani di Riequilibri, Rapporti con la Corte dei Conti ed altre tematiche contabili.

 

D: Quanto dureranno gli incontri? Quanti ne organizzerete?

 

R: La prima giornata di consulenza frontale, si terrà presso la sede della Datanet Srl (via Carnazza, 89, Tremestieri Etneo – CT) martedì 29 Maggio 2018, dalle ore 10 alle ore 14.

 

Ogni sessione di incontro durerà un’ora e riguarderà individualmente ciascun Ente che si sia prenotato per la giornata di consulenza specifica.

 

La seduta è prenotabile contattando i referenti della Datanet Srl o inviando una mail di richiesta a info@datanetsrl.eu.

 

Visto il numero elevato di richieste ricevute, abbiamo deciso di organizzare questa stessa iniziativa una volta al mese (ad eccezione del mese di Agosto). Anche le successive giornate avranno stesso orario e stessa sede.

 

D: Perché si è deciso di organizzare questo momento di consulenza frontale?

 

R: Dal 1° gennaio 2016 l’armonizzazione contabile delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, dopo un triennio di sperimentazione, ha finalmente avuto completa applicazione.

 

Dopo anni di sperimentazione per gli Enti, a questo punto la situazione su Armonizzazione Contabile, Contabilità Economico-Patrimoniale avrebbe dovuto essere chiara per tutti.  Ciò nonostante, vista la complessità dell’argomento, molti addetti ai lavori spesso chiedono un aiuto sulle fattispecie più complesse.

 

Per rispettare i nuovi sistemi contabili molti Comuni hanno dovuto attuare una vera e propria rivoluzione nella contabilità del proprio Ente. Mettendo ordine tra entrate e uscite, cancellando crediti inesigibili, velocizzando i pagamenti e rendendo più efficace la riscossione.

 

Per questo il team della Datanet Srl, come ha sempre fatto in questi anni, organizzo questo tipo di incontri: attraverso il confronto con gli operatori vuole trattare le criticità che maggiormente vengono riscontrate e fornire soluzioni tecnico-operative per far sì che gli Enti siano in linea con la normativa e le scadenze correlate.

 

 

consulenza-frontale-contabilita-supporto-enti-locali-locandina-evento

Fonte: articolo di Simone Bellitto
avatar
  Subscribe  
Notificami