Covid-19, arriva la proroga anche per NASpI e DIS-COLL

lentepubblica.it • 1 Luglio 2020

covid-19-proroga-naspiLo comunica l’INPS, che fornisce le istruzioni amministrative in materia di proroga delle indennità NASpI e DIS-COLL.


Covid-19, arriva la proroga anche per NASpI e DIS-COLL. Lo chiarisce l’INPS, che con la circolare n. 76, fornisce anche requisiti e condizioni da rispettare per beneficiare automaticamente del prolungamento di Naspi e DisColl.

Covid-19, proroga per NASpI e DIS-COLL

La circolare n.76 del 23 giugno dell’Istituto fa riferimento all’articolo 92 del decreto n.34/2020, altrimenti detto Rilancio appunto, in cui viene prorogata di due mesi la Naspi e la DIS-COLL per quei lavoratori ai quali è scaduta nel periodo che va dal 1° marzo al 30 aprile 2020 e all’articolo 94 che fa riferimento invece, sempre in relazione anche all’indennità di disoccupazione, alla promozione del lavoro agricolo con contratti a termine per i percettori della stessa.

L’INPS informa che per la proroga delle indennità non si deve presentare alcuna domanda, in quanto l’Istituto provvederà ad erogare il trattamento d’ufficio.

L’Istituto chiarisce anche requisiti e condizioni da rispettare per beneficiare automaticamente del prolungamento di Naspi e DisColl.

I requisiti che danno diritto alla proroga della indennità sono i seguenti:

  • il periodo di fruizione deve terminare tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020;
  • il beneficiario non deve aver avuto accesso ad altri tipi di bonus e contributi previsti dal Decreto Cura Italia e dal Decreto Rilancio.

In particolare, la proroga è esclusa nei casi in cui il beneficiario percepisca una delle seguenti misure di sostegno:

  • indennità di cui agli articoli 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del D.L. n. 18 del 2020 (c.d. Decreto Cura Italia), convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27;
  • indennità COVID-19 di cui all’articolo 84 del decreto-legge n. 34 del 2020;
  • indennità a favore dei lavoratori domestici e indennità a favore dei lavoratori sportivi di cui rispettivamente agli artt. 85 e 98 del D.L. n. 34 del 2020.

Infine, l’Istituto fornisce chiarimenti anche in merito alla promozione del lavoro agricolo.

L’Inps precisa che i beneficiari delle prestazioni NASpI e DIS-COLL possono, in corso di erogazione delle stesse, stipulare con datori di lavoro del settore agricolo contratti a termine

  • non superiori a 30 giorni,
  • rinnovabili per ulteriori 30 giorni
  • nel limite di 2.000 euro per l’anno 2020

senza subire la sospensione/decadenza dal diritto alla prestazione o l’abbattimento della stessa.

A questo link il testo completo della Circolare dell’INPS.

 

4.7 3 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Umberto
Umberto
4 Luglio 2020 16:45

E una vergogna lasciar morir di fame gente che ha un lavoro precario prendendola in giro tanto tempo x due miseri mensilità x poi trovare 1000 soluzioni a chi sfrutta lo stato senza lavorare mai!!!
Ce da vergognarsi nel vivere nella nostra nazione piena di politici ladri…

Valentina
Valentina
4 Luglio 2020 19:56

E i soldi quando c’è li versate?a ottobre..?noi però abbiamo bisogno non possiamo attendere all’infinito!

Anto
Anto
5 Luglio 2020 7:16

Per i pagamenti della proroga stanno ritardando ancora non si sa una data certa

Massimo
Massimo
6 Luglio 2020 18:10

Ma i soldi quando arrivano??? A me la proroga spetta in quanto la NASPI è finita il 19 di marzo quindi rientro nell’intervallo 1 marzo – 30 aprile, ma l’INPS quando disporrà il pagamento? Visto che il rinnovo hanno detto che sarà automatico…. Per ora ad oggi non hanno nemmeno dato la disposizione al pagamento….

Jeannette maitre
Jeannette maitre
7 Luglio 2020 18:17
Reply to  Massimo

Vergogna assoluta i soldi non arrivano come al solito!Dicevano che sarebbero arrivati velocemente, probabilmente aspettano che troviamo lavoro per poi non darci più nulla!ma in compenso danno il bonus vacanze! Ma chi ci va in vacanza?????Chi ha i soldi e quindi potrebbe andarci anche senza bonus!!!!Vergonaaaaaa

Alessandro
Alessandro
8 Luglio 2020 1:06

Assurdo la ministra Catalfo aveva detto a giorni bugie bugie bugie siamo all otto di luglio una proroga uscita il 23 giugno è ancora nessuna notizia certa vergogna !!!!

6
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x