Decreto Sostegni: l’analisi dei Commercialisti su Contributo a Fondo Perduto

lentepubblica.it • 27 Maggio 2021

decreto-sostegni-commercialisti-contributo-fondo-perdutoDecreto Sostegni: un documento del Consiglio e della Fondazione nazionali dei Commercialisti dedica attenzione ai presupposti per la fruizione del beneficio, alle indicazioni di prassi amministrativa relative alla corretta quantificazione del contributo a fondo perduto e alle modalità di predisposizione e di trasmissione dell’istanza.


“Il contributo a fondo perduto del Dl N. 41/2021 (C.D. D.L. “Sostegni”) è il titolo di un documento appena pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionale dei commercialisti.

In sintesi, il documento esamina le caratteristiche principali del contributo a fondo perduto introdotto dall’articolo 1 del decreto-legge 22 marzo 2021 n. 41 (il c.d. Decreto “Sostegni”), convertito con modificazioni dalla legge n. 69 del 21 maggio 2021.

Il lavoro dei commercialisti dedica particolare attenzione:

  • ai presupposti per la fruizione del beneficio
  • alle indicazioni di prassi amministrativa relative alla corretta quantificazione del contributo
  • nonché alle modalità di predisposizione e di trasmissione della relativa istanza.

Decreto Sostegni: l’analisi dei Commercialisti su Contributo a Fondo Perduto

Il contributo a fondo perduto introdotto dal Decreto “Sostegni”, come già i precedenti contributi di analoga natura, è finalizzato ad aiutare le attività economiche danneggiate dall’emergenza da Coronavirus ed è riconosciuto ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione e a quanti producono reddito agrario, titolari di partita IVA, a condizione che abbiano subito una riduzione non inferiore al 30 per cento dell’ammontare medio mensile del fatturato dell’anno 2020 rispetto a quello dell’anno 2019.

Inoltre, il documento dei commercialisti esamina l’ambito soggettivo e i requisiti di accesso al beneficio, le modalità di calcolo del contributo e la sua natura e il trattamento e i suoi profili applicativi.

Infine, riflettori puntati anche su attività di controllo e regime sanzionatorio e contributo a fondo perduto per le start-up. 

Il testo completo del documento

A questo link potete consultare il testo completo del documento di analisi.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments