fbpx

Detrazioni Fiscali su pagamento con Bancomat: di cosa si tratta?

lentepubblica.it • 18 Settembre 2019

detrazioni-fiscali-pagamento-con-bancomatUna nuova proposta per incentivare l’abbandono dell’uso del contante: si parla di Detrazioni Fiscali su pagamento con Bancomat.


Detrazioni Fiscali su pagamento con Bancomat: di cosa si tratta?

La nuova linea di pensiero per arginare l’uso del contante e l’evasione fiscale fa seguito alla proposta di Confindustria di tassare i contanti, lanciata qualche giorno fa.

La novità potrebbe già essere presente nella prossima Legge di Bilancio.

Detrazioni Fiscali su pagamento con Bancomat

Tra le varie ipotesi allo studio del MEF, è centrale il tema delle agevolazioni per chi usa mezzi di pagamento tracciabili. Un passo per il quale sarà fondamentale anche l’abolizione delle commissioni per gli esercenti al di sotto di una soglia ancora da definire.

Il progetto prevede la sottoscrizione di un protocollo con ABI a cui dovrebbero aderire volontariamente i principali circuiti di pagamento e gli emittenti delle carte di debito/credito. In tal caso i micropagamenti, il cui importo dovrà essere stabilito tra 5 e 25 euro, dovrebbero essere totalmente esonerati dalla commissione posta oggi a carico del destinatario della somma di denaro.

L’intenzione è quella di sensibilizzare anche gli esercenti all’uso della moneta elettronica.

Per questo si pensa anche ad introdurre:

  • sanzioni per gli esercenti che non accettano i pagamenti tramite POS;
  • obbligo di accettare solamente pagamenti elettronici per la Pubblica Amministrazione (a tutti i livelli organizzativi quindi per qualsiasi servizio pubblico).

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami