Differenziata sbagliata: il Condominio intero è responsabile?

lentepubblica.it • 18 Febbraio 2020

differenziata-sbagliata-condominioSe uno dei condomini di un palazzo residenziale non rispetta la raccolta differenziata, la colpa su chi ricade? Può essere estesa a tutto il condominio?


Differenziata sbagliata: il Condominio intero è responsabile? Il Comune può scaricare sull’intero condominio o sul suo amministratore la colpa per la differenziata sbagliata.

Nello specifico una Sentenza del Tribunale di Torino ha stabilito alcuni paletti importanti in merito.

Nel caso in esame si è verificata l’opposizione a una sanzione amministrativa di questo tipo: ecco qual è la conseguenza a livello giuridico.

Differenziata sbagliata: il Condominio intero è responsabile?

La raccolta differenziata in condominio viene organizzata, solitamente, con la consegna da parte del comune o del gestore del servizio all’amministratore del condominio di contenitori relativi alla raccolta differenziata.

Il non corretto conferimento dei rifiuti o la non corretta collocazione dei contenitori, può comportare l’erogazione di multe.

In caso di raccolta sbagliata, la questione diventa controversa con riferimento alle sanzioni amministrative. Talvolta si nega la responsabilità del condominio per errato conferimento con la motivazione che il condominio non un soggetto giuridico cui è imputabile la responsabilità da illecito amministrativo (dunque anche penale) perché personale.

Tuttavia in alcuni casi la decisione è di tipo differente.

E proprio questo caso, il Tribunale di Torino ha accolto il ricorso di un condominio contro la multa ricevuta per una scorretta raccolta differenziata dei rifiuti.

Infatti, secondo il giudice 

“la responsabilità di chi commette un’infrazione è personale e il condominio non è obbligato a vigilare sui bidoni e su cosa vi viene conferito all’interno” 

e quindi la multa si deve considerare annullata.

In base a questo principio l’autorità amministrativa non può multare il condominio, senza avere identificato la persona che ha commesso la violazione e peraltro senza avere la certezza che la violazione sia stata commessa da uno o più condomini del condominio.

A questo link il testo completo della Sentenza del Tribunale di Torino.

 

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x