fbpx

PA: ecco tutte le istruzioni d’uso dettagliate per la Fatturazione Elettronica

lentepubblica.it • 4 Marzo 2015

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della school of management del Politecnico di Milano, in collaborazione con AgID, FORUM PA e Forum italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement, pubblica il “Quaderno del Fare … BENE Fatturazione Elettronica nelle PA”.

Il documento, che si presenta come un compendio sintetico – ma al contempo il più possibile completo – di “istruzioni per l’uso”,è stato pensato e sviluppato per le Pubbliche Amministrazioni che guardano alla Fatturazione Elettronica come a un’occasione per recuperare produttività e crescere in efficacia, permettendo di andare a concentrare le (sempre poche) risorse a disposizione dove veramente servono.

La scadenza del 31 marzo, con il passaggio alla fatturazione elettronica per oltre 21mila organizzazioni pubbliche e tutti i loro fornitori, rappresenta una fase cruciale e questo motivo necessita dell’accompagnamento e del supporto di una intensa e competente attività di comunicazione e affiancamento alle imprese e alle aziende fornitrici.

Il documento è stato inserito nel Kit di supporto alle Pubbliche Amministrazioni distribuito ai Digital Champions italiani.

La Fatturazione Elettronica nelle Pa costituisce una delle iniziative cardine del Governo nell’ambito delle PA. Digitalizzare, all’interno di imprese e PA, è una sfida sempre più attuale. In alcuni casi, necessaria per recuperare produttività e competitività; in altri casi, per conservare tali prestazioni inalterate nel cammino di crescita che si è intrapreso. Storicamente, imprese e PA affrontano la “sfida digitale” partendo da diverse tipologie di stimoli: la Fatturazione Elettronica verso la PA – obbligatoria dallo scorso 6 giugno nei confronti delle PA Centrali e dal 31 marzo 2015 estesa a tutte le PA italiane – rappresenta, per contro, un elemento di innesco comune. Come sottolinea Maria Pia Giovannini (Responsabile Area Pubblica Amministrazione di AgID) nella sua prefazione, Imprese e PA sono chiamate ad affrontare insieme, con consapevolezza, questa Innovazione.

Obiettivo di questo Quaderno è fornire alle Pubbliche Amministrazioni un compendio sintetico – ma, al contempo, il più possibile completo – di “istruzioni per l’uso”: uno strumento pensato e sviluppato per le PA che guardano alla Fatturazione Elettronica come a un’occasione per recuperare produttività e crescere in efficacia, permettendo di andare a concentrare le (sempre poche) risorse a disposizione dove veramente servono.

 

 

Consulta il documento completo: Quaderno del fare… BENE Fatturazione Elettronica nelle PA_02Marzo2015

 

 

 

FONTE: Forum PA

 

 

 

elettronica

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami