Pubblicata la Circolare n.14/2017 della Ragioneria Generale dello Stato, con oggetto: “Rilevazioni previste dal titolo V del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e le struzioni in materia di Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2016) e Monitoraggio anno 2017” con relativo allegato. Si segnala che, ai fini del monitoraggio trimestrale, il termine d’invio per il primo trimestre di rilevazione è fissato al 20 aprile 2017.
Il monitoraggio trimestrale costituisce lo strumento per anticipare i risultati del conto annuale sull’andamento della consistenza del personale. Per l’anno 2017 partecipano al monitoraggio le seguenti tipologie di enti:
La rilevazione relativa al 2017, che comporta l’invio con cadenza trimestrale dei dati mensili, segue lo schema già adottato per l’anno 2016. Modalità d’invio – tutti gli Enti tenuti all’invio dei dati del monitoraggio trimestrale trasmettono i dati in SICO utilizzando le specifiche maschere web accessibili all’indirizzo www.sico.tesoro.it. Le modalità di trasmissione dei dati sono riportate nelle istruzioni allegate alla presente circolare – sezione “Monitoraggio 2017”.
Per quanto riguarda la relazione del Conto Annuale 2016, l’invio dei dati relativi all’anno 2016 avverrà con le stesse modalità e contenuti rispetto alla rilevazione relativa all’anno precedente.
Sono tenuti all’invio della relazione allegata i Comuni, le Unioni di comuni, le Province, le Città metropolitane, i Ministeri, le Agenzie fiscali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale (ASL e Aziende Ospedaliere. La rilevazione dei Comuni, delle Unioni di comuni, delle Province e delle Città metropolitane risulta semplificata dalla riduzione del numero dei prodotti rilevati. Le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale (ASL e Aziende Ospedaliere) inviano i dati direttamente in SICO che provvede ad inviarli al Sistema Informativo del Ministero della Salute (NSIS).