fbpx

Enti Locali, proroga per le certificazioni dei Servizi in gestione associata

lentepubblica.it • 3 Ottobre 2017

sala comunaleIl Viminale corre in aiuto degli enti locali in difficoltà con la procedura online e fa slittare il termine per inviare il certificato di richiesta dell’incentivo per i servizi gestiti in forma associata.


Con decreto del Ministero dell’interno del 26 aprile 2017 (pubblicato nella G.U. n.112 del 16 maggio 2017) è stato approvato il modello, relativamente, alla comunicazione dei dati da parte delle unioni di comuni e delle comunità montane per l’attribuzione dei contributi erariali connessi ai servizi gestiti in forma associata nell’anno 2017, esclusivamente in modalità telematica.

 

Date le diverse difficoltà segnalate dagli enti locali interessati in merito al primo utilizzo della nuova procedura informatizzata di presentazione on-line della certificazione, con decreto del Ministero dell’interno del 28 settembre 2017, il termine di presentazione delle ore 24:00 del 30 settembre 2017 è prorogato fino alle ore 24:00 del 15 novembre 2017.

 

Il certificato relativo al contributo erariale per i servizi conferiti in gestione associata alle Unioni di Comuni e alle Comunità montane nell’anno 2017, da inviare da quest’anno esclusivamente online, è stato pubblicato dalla Direzione centrale Finanza locale del Viminale dal 1° settembre scorso sulla pagina web http://finanzalocale.interno.it/ser/tbel¬_intro.html.

 

La Direzione Centrale della Finanza Locale ha innovato il sistema di trasmissione delle certificazioni che gli enti locali sono tenuti ad inviare al fine di definire i contributi erariali loro spettanti. Alla già presente procedura di acquisizione del certificati di bilancio denoninata TBEL (Trasmissione Bilancio Enti Locali), rimasta sostanzialmente quasi immutata, è stata affiancata una nuova procedura di acquisizione di altre certificazioni.

 

Dai collegamenti sottostanti è pertanto possibile visualizzare le faq (domande frequentemente poste), eventuali contatti, nonchè effettuare l’accesso all’Area Certificazioni.

 

 

 

 

In conseguenza delle innovazioni apportate ai processi in argomento si è ritenuto opportuno approntare una GUIDA UTENTE scaricabile dal link sottostante.

 

Scarica il  MANUALE PER L’UTENTE  in formato PDF

 

 

Fonte: Finanza Locale - Ministero dell Interno
avatar
  Subscribe  
Notificami