fbpx

Cassa Depositi e Prestiti: sportello di aiuto per gli Enti Locali ad EXPO

lentepubblica.it • 10 Maggio 2015

Logo EXPOL’iniziativa di CDP per gli Enti Locali, avviata a Torino lo scorso 20 aprile, sbarca all’EXPO 2015 per creare nuove occasioni di dialogo anche in occasione dell’esposizione universale in corso a Milano, sugli strumenti finanziari messi in campo da Cassa depositi e prestiti.

 

La nuova iniziativa per il mondo degli Enti locali, che va ad aggiungersi ad altre già in corso nell’ambito del programma “CDP inTour” sul territorio, intende offrire un riferimento sul territorio per le amministrazioni locali per un confronto con i referenti commerciali CDP sulle modalità di accesso al credito, la gestione online dei finanziamenti e le iniziative di gestione attiva del debito in essere con CDP.

 

Lo sportello sarà attivo nello spazio espositivo che CDP ha realizzato in collaborazione con FSI e SACE, presso la palazzina NE4 riservata agli “Official Partner” di EXPO e si svolgerà nei seguenti giorni:

 

  • 26 – 27 maggio

 

  • 24 – 25 giugno

 

  • 20 – 21 luglio

 

  • 22 – 23 settembre

 

  • 19 – 20 ottobre

 

Expo Milano 2015 rappresenta un’opportunità irripetibile per il nostro Paese per attrarre da tutto il mondo investitori e consumatori e rafforzare la crescita. Per sei mesi i fari del mondo saranno puntati sulla nostra economia, sul nostro sistema produttivo, sulle nostre aziende. Saremo tutti impegnati a fondo per dare dell’Italia l’immagine migliore.

 

Un appuntamento rivolto a Enti Locali, Camere di Commercio, Imprenditori del sistema Confindustria e di altre Associazioni Datoriali e Fondazioni bancarie per discutere di sviluppo regionale attraverso il sostegno alle Imprese, il supporto finanziario agli Enti Locali e lo sviluppo delle infrastrutture forniti da CDP.

 

Il Gruppo Cassa depositi e prestiti ha nella propria missione il supporto alla crescita dell’economia italiana, attraverso il rafforzamento della competitività delle imprese, dell’export, dell’internazionalizzazione, del turismo, delle infrastrutture. In qualità di Official Partners for Italy’s International Growth, Cassa depositi e prestiti (CDP) e le controllate Fondo Strategico Italiano (FSI) e SACE sostengono Expo Milano 2015, mettendo a disposizione il proprio nome, le proprie risorse, il proprio impegno e le proprie professionalità, per contribuire alla buona riuscita di questo grande evento e mostrare alla platea internazionale le grandi opportunità che l’Italia può offrire.

 

CDP è un polo di attrazione di investimenti esteri in Italia: tra le sue principali missioni c’è quella di sostenere finanziariamente lo sviluppo delle imprese nazionali nel mondo e la porta avanti anche convogliando capitali internazionali a sostegno del sistema produttivo nazionale. Inoltre, finanzia la crescita del territorio, le imprese grandi e piccole, lo sviluppo delle reti energetiche, la creazione di piccole e grandi infrastrutture che permettono al Paese di muoversi e comunicare più velocemente.

 

Fondo Strategico Italiano investe capitale di rischio e catalizza investimenti stranieri in aziende italiane che abbiano l’obiettivo di crescere dimensionalmente, di migliorare l’efficienza operativa e di rafforzare il proprio posizionamento competitivo sui mercati nazionali e internazionali. Il tema Expo è molto affine all’operatività di FSI, il cui perimetro di investimenti include l’alimentare, in ragione dell’elevato impatto socio-economico e delle potenziali sinergie con altri settori strategici, quali il turismo e la gestione del patrimonio artistico-culturale.

 

SACE è il punto di riferimento per le imprese italiane che esportano e investono all’estero. Attraverso un’ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari, SACE sostiene l’internazionalizzazione delle imprese, permettendo al Made in Italy di superare i confini nazionali e crescere nel mondo. Con oltre 70 miliardi di euro di operazioni assicurate in 189 Paesi, SACE è l’interlocutore privilegiato per tutte le imprese italiane che intendono trasformare la partecipazione a Expo Milano 2015 in un’opportunità di business e crescita internazionale.

Fonte: Cassa Depositi e Prestiti
avatar
  Subscribe  
Notificami