fbpx

Fabbisogno dei conti pubblici in graduale miglioramento

lentepubblica.it • 3 Settembre 2015

tasse contiAd agosto si è realizzato un fabbisogno pari, in via provvisoria, a circa 7,8 mld, che si confronta con un fabbisogno di 7,5 mld del corrispondente mese del 2014.

 

Nei primi otto mesi dell’anno il fabbisogno del settore statale si attesta a circa 31,7 mld, con un miglioramento di circa 19 mld rispetto al corrispondente periodo del 2014. Il miglioramento del fabbisogno appare in linea con la riduzione dell’indebitamento netto tra il 2014 e il 2015 indicata nel Def.

 

Il lieve aumento del fabbisogno nel mese di agosto rispetto al corrispondente mese dell’anno precedente, commenta il Tesoro, “è attribuibile agli effetti della sentenza della Corte Costituzionale riguardante il meccanismo di rivalutazione dei trattamenti pensionistici, nonché a maggiori contributi netti a favore dell’Unione Europea”.

 

Fra le partite migliorative del fabbisogno del mese “si segnala la consistente flessione degli interessi sul debito pubblico e il favorevole andamento degli incassi fiscali, anche per effetto dell’autoliquidazione, confermando la dinamica positiva dei primi mesi dell’anno”.

Fonte: Confcommercio
avatar
  Subscribe  
Notificami