fbpx

Cambiamenti su limite reddito dei familiari a carico?

lentepubblica.it • 29 Giugno 2015

familiari-a-caricoRivedere il limite di reddito per i familiari a carico, con particolare attenzione ai nuclei monogenitoriali e alle situazioni di maggior disagio sociale. Lo chiedono alcuni deputati del Pd in una interrogazione a risposta scritta depositata ieri in Commissione Lavoro alla Camera (primo interrogante Marco Di Maio) al Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

 

“Sono considerati familiari a carico – ricordano gli interroganti – tutti i componenti del nucleo familiare che sono conviventi con il contribuente e che hanno un reddito inferiore ad euro 2.840,51; ogni contribuente che ha dei familiari a proprio carico può godere di un beneficio fiscale al momento della dichiarazione annuale dei redditi; il limite di reddito per i familiari è di 2.840,51 euro ed è stato adeguato al costo dell’inflazione l’ultima volta nel 1996 dal Ministro Lamberto Dini.

 

Al 1996 ad oggi tale limite non ha subito nessuna variazione sebbene siano passati quasi 20 anni, infatti i 5.500.000 circa di lire dell’epoca sono gli attuali 2.840,51 euro; nel caso di una famiglia in cui il padre è deceduto e il figlio/a minorenne percepisce parte della pensione di reversibilità, che supera di pochissimo il limite dei 2.840,51 euro lordi annui, la madre (che dunque diventa il contribuente con familiare a carico) perde il diritto alla detrazione di circa 800,00 euro annuali e alle agevolazioni sulle spese mediche del figlio/a.”

 

Gli interroganti chiedono pertanto quale sarebbe il costo per l’erario qualora il predetto limite venisse elevato dagli attuali 2840,51 euro a 5.000,00 euro e se il Governo intende rivedere quanto prima il limite di reddito per i familiari a carico, con particolare attenzione ai nuclei monogenitoriali e alle situazioni di maggior disagio sociale.

Fonte: Pensioni Oggi (www.pensionioggi.it)
avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Alex NekoMassimo Capri Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Massimo Capri
Ospite
Massimo Capri

La richiesta per rivedere i limii di reddito dei familiari a carico ègiusta.

Alex Neko
Ospite
Alex Neko

non solo ai casi limite, ma a tutti. la detrazione e’ gia’ progressiva e dipende dal reddito del capofamiglia. invece la detrazione dovrebbe essere fino a 5000 euro ed essere progressiva al 50%

Esempio se mia moglie mi fa avere una detrazione di 800 euro. per azzerarsi dovrebbe guadagnare 6600 euro. cosi sarebbe giusto ed onesto. se avessi invece una detrazione di 250 euro perché reddito alto si dovrebbe azzerare a 5500 euro.
comunque le detrazioni sono irrisorie rispetto agli altri paesi.
la detrazione dovrebbe essere almeno di 10 euro al giorno, ossia i pasti e un indumento al mese.