Fatturazione elettronica Acquisti in Rete PA: nuove funzionalità

lentepubblica.it • 22 Luglio 2019

fatturazione-elettronica-acquisti-in-rete-paFatturazione elettronica Acquisti in Rete PA: disponibili nuove funzionalità per generare, gestire e inviare a SDI le fatture elettroniche anche sul portale MEPA.


L’avviso è stato diffuso direttamente sul Portale degli Acquisti in Rete PA.

Fatturazione elettronica Acquisti in Rete PA

Ecco il testo completo del messaggio riservato agli utenti della piattaforma.

Novità relative al servizio di fatturazione elettronica di Acquisti in Rete 

Gentile utente

nell’ambito del servizio di Fatturazione elettronica di Acquisti in Rete da oggi è a disposizione una funzionalità per generare, gestire e inviare a SDI le fatture elettroniche anche nel formato conforme allo standard europeo UBL2.1 (Direttiva 2014/55/UE attuata con Decreto legislativo 27 dicembre 2018, n.148).

Pertanto, in conformità alla normativa vigente, le Amministrazioni sono tenute  ad accettare le fatture elettroniche anche nel formato europeo.

Di seguito si riepilogano le novità per le imprese interessate ad utilizzare il servizio:

  • nella fase di Generazione delle Fatture puoi scegliere se gestire i dati del documento di fattura in formato FatturaPA oppure secondo il formato conforme allo standard europeo. Una volta confermata la scelta, il formato non sarà più modificabile per il lotto in gestione.
  • la scelta del formato europeo implica la gestione di un solo documento di fattura per lotto   
  • Il sistema consente di popolare i dati della fattura anche attraverso il caricamento di un file XML eventualmente già in tuo possesso secondo il formato europeo (UBL2.1)

Per ulteriori dettagli ti invitiamo a consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate e la guida operativa sul Servizio di fatturazione elettronica per le PMI nella sezione Supporto del Portale.

Fonte: MEPA - Acquisti in Rete PA
avatar
  Subscribe  
Notificami